I Momenti di trascurabile (IN)felicità di Piccolo e Pif
Per il Palazzo Reale SummerFest 2022 Francesco Piccolo e Pif tornano in scena venerdì 1° Luglio, dopo la lunga tournée italiana, con Momenti di trascurabile (IN)felicità.
Nello scenario dei Giardini Romantici di Palazzo Reale – il Premio Strega 2014 con Il desiderio di essere come tutti – Francesco Piccolo e Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, regista, sceneggiatore, attore, scrittore, autore e conduttore televisivo e radiofonico, riportano a Napoli il fortunato spettacolo Momenti di trascurabile (IN)felicità.
I due autori saranno che anche interpreti dello spettacolo, tratto dai tre romanzi di Francesco Piccolo, ovvero Momenti di trascurabile felicità (2010), Momenti di trascurabile infelicità (2015) e Momenti trascurabili vol. 3 (2020).
Protagonisti dello spettacolo sono i momenti, gli attimi, le vicende felici o felici che costituiscono l’esistenza umana e a cui spesso non si presta la dovuta attenzione. Quegli attimi, quei momenti a cui non badiamo, a cui non prestiamo attenzione e che invece, nella loro totalità, costituiscono lo spazio stesso dell’esistenza.
«Ogni volta che ho letto dei Momenti in pubblico – afferma l’autore – mi sono reso conto che l’adesione totale della mia voce al personaggio che attraversa questi libri è un modo per raccontarli ancora meglio».
Momenti di trascurabile (IN)felicità è dunque il pretesto per dar voce a questi momenti, per restituire loro importanza, valore, per far comprendere quanto le vite di ognuno di noi, composte di trascurabili momenti di felicità o di infelicità, siano in fondo accomunabili.
A dar voce a questi momenti, ai testi, alle parole sarà chi queste parole le ha messe su carta, in un incontro finalmente diretto con i suoi lettori, con il suo pubblico più affezionato.
Momenti di trascurabile (IN)felicità è uno spettacolo prodotto da ITC2000.
Appuntamento a Venerdì 1° luglio 2022 – ore 21.15 presso Napoli, Giardini Romantici di Palazzo Reale, ingresso da Via San Carlo.
Valentina Siano
Non perderti: Io posso: due donne sole contro la mafia – il libro di Pif che racconta la storia delle sorelle Pilliu