Oksana Čusovitina, quando l’amore per lo sport va oltre l’età
Non tutti gli atleti hanno una “vita sportiva” molto lunga, tra infortuni che impediscono delle performance ottimali e il fisico che, con l’età che avanza, non necessariamente riesce a reggere l’attività sportiva in modo adeguato.
Ma tutto ciò non vale per tutti, e Oksana Čusovitina ne è un esempio!
Classe 1975, nativa di Bukhara, in Uzbekistan, è la ginnasta più longeva della ginnastica artistica.
All’età di 45 anni, Čusovitina è ancora in grado di mettersi in gioco in uno sport dove di infortuni se ne vedono tanti, che spesso possono compromettere definitivamente la carriera.
Basta un piccolo passo falso alla trave, una mano che scivola alle parallele, e tutto sembra poter finire in un nano secondo.
Ma ad Oksana questo sembra non importare che nel 2022 si ritrova a competere con ginnaste promettenti molto più giovani di lei.
La sua carriera ha inizio nel 1982 e sei anni più tardi, all’età di 13 anni, ha vinto il suo primo titolo generale junior ai Campionati Nazionali dell’URSS.
Fino al 1993 ha gareggiato per l’Unione Sovietica, dal 1993 al 2006 per l’Uzbekistan, dal 2006 al 2012 per la Germania ed infine nuovamente per l’Uzbekistan sino ad oggi.
È stata tre volte campionessa mondiale, con undici medaglie mondiali di cui nove sono state conquistate al volteggio, diventando così l’atleta più medagliata in questo attrezzo, e ha ottenuto due medaglie olimpiche.
E a proposito di Giochi Olimpici, ha partecipato a ben otto olimpiadi!
Ed è attualmente in cerca della sua nona qualifica all’evento, nonostante dopo Tokyo 2020 avesse lasciato intendere che non avrebbe più proseguito con le competizioni internazionali.
Ma dopo qualche mese ha smentito questa diceria, affermando di non voler lasciare la ginnastica finché non riuscirà ad ottenere una medaglia per il suo paese – l’Uzbekistan.
Oltre ad aver postato su Instagram video in cui si allenava su tutti e quattro gli attrezzi, ha partecipato al Campionato Nazionale dell’Uzbekistan sul concorso generale vincendo anche il titolo nazionale!
Inoltre, è una delle poche atlete ad aver partecipato alle Olimpiadi con tre squadre nazionali differenti:
- Squadra Unificata nel 2012;
- Uzbekistan nel 1996, 2000, 2004, 2016 e 2020;
- Germania nel 2008 e 2012.
Irene Ippolito
Copertina: Pexels
Leggi anche: Rafael Nadal, la storia di un pluricampione