Rafael Nadal, la storia di un pluricampione
Rafael Nadal è uno dei tennisti migliori al mondo.
È il più vincente di tutti i tempi nei tornei del Grande Slam in ambito maschile, con 21 titoli ottenuti su 29 finali disputate.
Insieme a Roy Emerson, Rod Laver e Novak Dokovic, è uno dei soli quattro tennisti ad essere stati capaci di aggiudicarsi almeno due volte tutti i Major.
Ma oltre ad essere uno dei campioni più acclamati del tennis, cos’altro sappiamo sul numero 5 della classifica ATP?
Classe 1983 è nato a Manacor, un comune spagnolo situato sull’isola di Maiorca presso la comunità autonoma delle Baleari.
Da piccolo, oltre a praticare il tennis, è stato un grande appassionato di calcio e lo ha praticato ottenendo ottimi risultati.
Ma, all’età di 12 anni e spronato dallo zio Tony, ha deciso di abbandonare il calcio per dedicarsi a 360° al tennis, carriera che aveva intrapreso già all’età di otto anni.
A soli 18 anni, è riuscito a battere per la prima volta lo svizzero Roger Federer, diventando così il suo storico rivale.
Forse non tutti sanno che nel 2009 Nadal dovette combattere contro una brutta depressione.
Tutto nacque quando i suoi genitori si sono separati e ad una serie di infortuni al ginocchio, mentre Nadal era impegnato ad affrontare una competizione piuttosto importante – il Roland Garros 2009 – che, purtroppo, non vinse.
Da quel momento in poi sprofondò in una terribile depressione.
Intanto la sua vita proseguiva, ottenendo ugualmente soddisfazioni nonostante il periodo spinoso; infatti, sempre nel 2009 vinse l’oro alla Coppa Davis insieme agli spagnoli David Ferrer, Feliciano Lopez e Fernando Verdasco, battendo in finale la Repubblica Ceca.
È il più giovane tennista maschile della storia a raggiungere il Golden Slam of Career, che comprende i quattro Grand Slam e la medaglia d’oro dei Giochi Olimpici, anche se non l’ha ottenuto consecutivamente o nello stesso anno.
Nonostante il successo planetario, Nadal è molto riservato ed è riuscito a rimanere con i piedi per terra.
Nipote dell’ex calciatore Miguel Angel Nadal, Rafael è sposato con Maria Xisca Perello e, insieme alla madre del tennista, si occupa della Rafael Nadal Foudation, organizzazione che aiuta i bambini in difficoltà.
Sul pluricampione spagnolo è stata scritta anche una biografia chiamata Rafael Nadal. La sua storia, scritto da Tom Oldfield e C. Chiaruttini Leggeri, oltre ad una raccolta di saggi dal titolo Rafa. La mia storia, di John Carlin e, udite udite, Rafael Nadal!
Irene Ippolito
Fonte copertina da OA Sport
Leggi anche: Anime sportivi: due parole dalle mille emozioni