Trenitalia loves animals: viaggi gratis per i nostri cuccioli
Dal 12 giugno gli animali viaggeranno completamente gratis con Trenitalia, a bordo di Frecce e Intercity!
Anche quest’anno Trenitalia si schiera a difesa degli animali, contro il problema dell’abbandono che ogni estate colpisce troppe vittime innocenti.
Per questo motivo, l’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi, ha presentato la nuova offerta estiva che include il trasporto gratuito di animali.
Si tratta di un’iniziativa che si inserisce nel programma Trenitalia Summer Experience 2022, che avrà inizio domenica 12 giugno e si concluderà il prossimo 15 settembre.
Durante il suddetto periodo, ogni giorno della settimana avremo la possibilità di viaggiare in compagnia dei nostri animali, senza nessun pagamento aggiuntivo. L’offerta propone servizi e promozioni che hanno l’obiettivo di incentivare i trasporti e migliorare l’esperienza di viaggio per i numerosi turisti che scelgono il nostro paese come meta da esplorare.
La scelta della compagnia risulta ancor più apprezzabile se si tengono in considerazione i terribili dati sull’abbandono di cani e gatti: si stima che ogni anno, in Italia, siano abbandonati circa 80.000 cani e 50.000 gatti e nel 30% dei casi il fenomeno si verifica durante i mesi estivi. A questi numeri vanno aggiunti quelli relativi alle cosiddette “razze esotiche”, insieme ai molti rettili tristemente lasciati andare in corsi d’acqua o spazi verdi.
Trenitalia rende semplice trasportare in giro il proprio animale anche negli altri periodi dell’anno. Infatti, i cani di piccola taglia possono sempre viaggiare gratis in trasportino, mentre per i cani al guinzaglio è previsto un biglietto dal costo ridotto del 50% rispetto alla tariffa standard.
In Italia l’abbandono di animale è vietato ai sensi dell’articolo 727 del codice penale: è un reato punibile con l’arresto fino ad un anno oppure con una multa che può arrivare ad un massimo di 10.000 euro. Nel reato di abbandono rientra anche la mancanza di adeguate attenzioni da parte del padrone nei confronti dell’animale che ha in custodia.
Denunciare crimini di questo tipo è l’unica via che contribuisce a far applicare le sanzioni previste dalla legge e a fermare gli abbandoni.
Maria Paola Buonomo
Illustrazione in copertina di Giacomo Sorrentino
Leggi anche: Ma gli animali hanno coscienza di se stessi?