Sant’Anna dei Lombardi: 48 corpo svelato, il nuovo percorso museale
48 corpo svelato è il nuovo percorso museale inaugurato, dall’8 luglio, dal Complesso monumentale Sant’Anna dei Lombardi. Il percorso è finanziato dalla Regione Campania, nell’ambito di POR CAMPANIA FESR 2014-2020-OBIETTIVO SPECIFICO 3.3 “Consolidamento, modernizzazione e diversificazione dei sistemi produttivi territoriali”.
Il percorso museale ha come pubblico di riferimento principale i giovani. Rientrando nel cosiddetto campo dell’edutainment (education + entertainment), 48 corpo svelato si pone l’obiettivo di non scindere le sfere della conoscenza e del divertimento.
Sì, perché 48 corpo svelato è un tour fisico-virtuale che inizia all’esterno del Complesso e termina all’interno dell’Ipogeo (da poco recuperato). I visitatori vivranno un’immersive experience grazie agli HoloLens di Microsoft (con partner tecnologico Netminds).
Gli HoloLens, dispositivi olografici ergonomici, sono pratici visori fissati al capo tramite banda morbida. Ogni visore è composto di una visiera semitrasparente, e su questa vengono proiettati gli ologrammi.
Accolti dall’ologramma-guida Bernardo Tanucci (politico del ‘700, i cui resti sono presenti nell’ipogeo del Complesso), i visitatori saranno coinvolti in un racconto audio-visivo, il cui protagonista è proprio Tanucci, che li condurrà alla ricerca delle sue spoglie mortali.
Il Presidente del Comitato di Gestione delle Arciconfraternite Commissariate, Don Salvatore Fratellanza dichiara: «Il nostro obiettivo è continuare a valorizzare il complesso di Sant’Anna. Dopo l’esposizione delle opere di Jago, questo percorso prosegue con una novità tecnologica che riteniamo possa fare da volano per far conoscere sempre più un ‘gioiello d’arte’ come Sant’Anna e la sua sagrestia.
Attualmente, il Comitato di Gestione è particolarmente impegnato nella promozione e valorizzazione degli oratori di città, che contengono opere d’arte tramandate dai nostri padri nei secoli. Il nostro obiettivo primario è aprire e rendere fruibili al territorio questi nostri monumenti, al servizio dei turisti e degli abitanti della nostra città».
I servizi museali del complesso sono a cura della Cooperativa Sociale ParteNeapolis, il cui presidente Mario Sicignano dichiara: «Cultura e nuove tecnologie, un binomio che sempre più viaggia di pari passo, che esalta ed integra talenti e professionalità diverse. La capacità creativa, soprattutto dei giovani, in una regione come la nostra e, ancor di più, in una città come Napoli, può rendere l’offerta turistico-culturale unica, proprio perché multiforme e variegata.
Oggi il contesto in cui ci troviamo a operare, quando scontiamo ancora i postumi della crisi socio – economica scatenata dalla pandemia, ci consegna uno scenario ricco di speranze ed opportunità, ma anche carico di incognite e pericoli.
Noi, senza indugi, ancora una volta abbiamo deciso di investire sul nostro territorio e la Regione Campania è stata al nostro fianco, sostenendoci e supportandoci con un prezioso contributo economico e la competenza tecnica e il valore umano e professionale dei suoi funzionari e dirigenti. Insieme si può.
Per una cooperativa sociale come ParteNeapolis, che ha lanciato il suo guanto di sfida al mondo dell’impresa culturale nell’oramai lontano 2000, trovarsi oggi sulla rampa di lancio di questo nuovo percorso rappresenta una grossa opportunità: dare senso alla sua mission di impresa sociale, proponendo un’offerta di alta qualità che sappia abbinare le risorse culturali del territorio con l’utilizzo intelligente delle nuove tecnologie, che crei impatto sociale non lasciando nessuno indietro e che favorisca l’inserimento lavorativo dei giovani e delle persone in condizioni di disagio.
Oggi prende vita il nostro progetto: 48 – corpo svelato! Veniteci a trovare a Sant’Anna dei Lombardi».
Il Complesso di Sant’Anna dei Lombardi sita in Piazza Monteoliveto 4 – Napoli (NA). Per maggiori informazioni: www.parteneapolis.it; www.santannadeilombardi.com.
Contatti:
Biglietteria: 0810575228/3917944140
Info e prenotazioni: info@santannadeilombardi.it
Social: Sant’Anna dei Lombardi – Complesso monumentale (Facebook); @santannadeilombardi (Instagram)
Aurora Scarnera
Foto di Valeria Gentile
Leggi anche: 48 corpo svelato – il nuovo percorso museale di Sant’Anna dei Lombardi