CGM: Curly Girl Method
Il CGM non è una brutta parola né una setta satanica ma è l’acronimo associato al Curly Girl Method, un trattamento esclusivo per i capelli mossi e ricci che sta prendendo sempre più piede negli ultimi tempi.
Il CGM è un metodo americano, brevettato dalla stilista Lorraine Massey, che prevede una cura specifica adatta ad ogni tipologia di capello riccio.
Per iniziare a prendersi cura del proprio riccio, bisogna prima individuarne la tipologia e le caratteristiche (densità, spessore e porosità) e poi iniziare a selezionare i prodotti più giusti per noi che risultino però anche adatti al metodo.
Il CGM, infatti, prevede l’uso di prodotti con determinate caratteristiche: bisogna evitare alcoli essiccanti, ftalati, olii minerali o cere e siliconi solubili; bisogna evitare di stressare oltremodo il capello, già soggetto al crespo di per sé, usando un phon troppo caldo, piastre o spazzole eccessivamente dure.
Per intraprendere il viaggio nel magico mondo del Metodo però è necessario un final wash, uno shampoo con solfati ma senza siliconi che riporta il capello allo stadio originale; successivamente si possono utilizzare una maschera e/o un balsamo per districare, eventualmente anche un balsamo senza risciacquo, detto leave – in, poi una schiuma o un gel per definire il riccio.
Forse all’inizio potrà spaventare o sembrare inutile tutto questo ma vi assicuro che superato il periodo di transizione e adattamento, i vostri capelli ne gioveranno in salute.
Provare per credere!
Leggi anche: Emergenza estate! Come prendersi cura dei tuoi capelli nella stagione più calda dell’anno