Ho voglia di ballare un tormentone in spiaggia!
Con l’arrivo dell’estate ritornano in mente i vari tormentoni che ci accompagneranno fino all’inverno!
Quando ci si rende conto che è iniziata l’estate? Facilissimo, quando ascoltiamo in radio o su qualsiasi piattaforma digitale gli artisti che spariscono per tutto l’inverno e compaiono nella stagione estiva deliziandoci con le loro hit.
Ma da dove deriva la parola “tormentone”? L’uso del termine “tormentone” ha origini negli anni sessanta e sottintende la sensazione di “tormento” nell’ascoltatore che non riesce a smettere di canticchiare la canzone appena ascoltata… Magari fosse così semplice farci entrare in testa le pagine di un libro da studiare come avviene quando ascoltiamo un tormentone estivo, saremmo tutti dei geni!
Siamo passati da Vamos a Bailar di Paola e Chiara, a Bailando di Enrique Inglesias fino ad arrivare a Mille di Achille Lauro, Fedez e la magica Orietta Berti!
Ma quanto possono aiutare i tormentoni soprattutto quest’estate, dopo un anno come quello che abbiamo vissuto? “Non fosse per la musica saremmo pazzi”, cito il cantante Venerus perché questa frase, estrapolata dal suo pezzo Namastè, è attualissima. Abbiamo vissuto e stiamo vivendo un periodo difficile, senza la musica con la sua capacità di riuscire a renderci liberi probabilmente sarebbe tutto complicato.
La musica è libertà di espressione, è spensieratezza, è voglia di ballare o di mettersi le cuffiette nelle orecchie e farsi trasportare da pezzi come Malibu di Sangiovanni o Un bacio all’improvviso di Rocco Hunt e Ana Mena che ci portano altrove con l’immaginazione e suscitano il desiderio di buttarsi a mare oppure bere un bel drink in un locale divertendosi con gli amici.
Quest’anno abbiamo una vasta gamma di canzoni che accompagneranno i caldi mesi estivi, tra le più improbabili vi consiglio l’inaspettata collaborazione tra Ghali, Liberato e J Lord con il singolo Chiagne Ancora oppure l’esplosiva emergente Madame con il singolo Marea, ottimo se si ha voglia di ballare con la musica a palla, non dimenticandoci della possibilità di poter fare un balletto su Tik Tok sulle note di Annalisa e Federico Rossi con Movimento Lento.
Se invece si preferisce ascoltare musica in vespa special al tramonto non si può non ascoltare Makumba di Noemi e Carl Brave e Tuttecose di Mara Sattei e Gazzelle.
Tra gli artisti che possiamo catalogare come “estivi” troviamo la queen dell’estate Baby K con un vero e proprio album intitolato “Donna sulla Luna” e il featuring con i Boomdabash sul pezzo Mohicani oppure il magico Fred de Palma con “Ti raggiungerò” se non ancora J-AX e Jake la Furia con Salsa.
Sicuramente vivremo un’estate piena di “Musica leggera perché ho voglia di niente, anzi leggerissima” quindi diplomati, studenti universitari e non, lavoratori, il nostro momento sta arrivando, loading al 95%, siete pronti per scatenarvi? Io sì!
Ada di Domenico
Vedi anche: Tra pellicole e salsedine: 5 film da vedere quest’estate