Ti svegli assetato? Hai dormito troppo poco!
Se hai sete al mattino probabilmente hai dormito troppo poco. Dormire bene ed essere idratati, infatti, vanno di pari passo. Non si direbbe, eppure è così.
Se voi, nemici giurati di Morfeo, cercavate una buona ragione per riposare 7-8 ore durante la notte, siete nel posto giusto.
Non tutti lo sanno e non è scontato come potrebbe sembrare, ma le notti troppo brevi interferiscono con la regolarità dei fluidi corporei.
Praticamente quando dormiamo poco ci svegliamo assetati. Ecco perché è buona abitudine bere un bicchiere d’acqua dopo aver fatto le ore piccole ed è bene sapere che dormire meno di sei ore di riposo notturno rende il nostro corpo non idratato adeguatamente.
Ma tutto ciò perché accade? Il responsabile di tutto questo è la vasopressina: un ormone che il nostro organismo rilascia durante il giorno e la notte, adibito alla distribuzione dei fluidi corporei. Questa sostanza è infatti fondamentale per evitare che il corpo si disidrati durante il sonno. Diminuire di molto le ore di sonno o addirittura interromperle prima del previsto diminuisce l’arco di tempo fondamentale durante il quale l’ormone è in circolo impedendogli di svolgere il suo lavoro come si deve.
Bisogna quindi dormire il giusto e associare una buona dormita a una bella bevuta… d’acqua, s’intende.
La nostra carissima amica acqua, infatti, non soltanto ci idrata durante il giorno ma è fondamentale anche durante la notte. Ma, come si evince dall’inizio di quest’articolo, anche dormire adeguatamente ha la sua grande importanza e quindi chiunque non si approcciasse ancora al sonno come si deve forse dovrebbe cominciare a farlo; magari piazzare anche un bel bicchiere colmo d’acqua sul comodino prima di coricarsi potrebbe essere utile.