Vieni a scoprire la Croazia
La Croazia è stata un paese indipendente per oltre 25 anni e oggi è fra le località più ambite in Europa, proprio per il turismo internazionale.
È facile capirne il motivo, dato l’incanto di questa nazione che affaccia sul mare Adriatico, proprio di fronte all’Italia, e che attrae sempre più visitatori internazionali ogni anno.
La Croazia ha una costa lunga e panoramica, oltre un migliaio di isole, splendidi paesaggi naturali, diversi siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, ricca di storia e arte; insomma, un paradiso da scoprire. Vediamo alcune delle sue bellezze.
- La spiaggia che cambia forma
Una delle spiagge più famose della Croazia è Zlatni Rat, che si trova sull’isola di Brac. Questa spiaggia cambia colore e forma in base al vento, il che rende ogni visita unica. Questo tratto di costa è nelle copertine di molte riviste ed è stato spesso nominato tra le spiagge più belle al mondo.
Nota in italiano anche come Corno d’Oro, Zlatni Rat si estende per poco meno di mezzo chilometro ed è caratterizzata da ghiaia fine e da un mare davvero stupendo. La peculiarità di questa spiaggia, che si trova su una stretta “lingua” di sabbia e ghiaia, risiede nella sua particolare forma che cambia nel corso del tempo in base alle maree, alle correnti e al vento.
- Il tramonto più bello del mondo
La più grande città e porto della Dalmazia settentrionale è la città di Zara, più di 3000 anni, una delle destinazioni turistiche più popolari della Dalmazia. Offre numerose prelibatezze gastronomiche, attrazioni culturali e storiche da gustare e visitare.
Da non perdere il tramonto a Zara, anche il famoso regista hollywoodiano Alfred Hitchcock lo ha visto e lo ha definito il tramonto più bello del mondo. Addirittura, più bello di quello di Key West, in Florida.
- Le spiagge della Croazia sono per lo più rocciose, ma anche fra le più pulite d’Europa
Ogni anno, l’acqua viene testata in centinaia di spiagge, in base ai requisiti dell’Unione Europea. Nel 2017, su 803 spiagge in tutto il paese testate per la qualità dell’acqua, il 99,26% è stato dichiarato “eccellente”. Un motivo di acque così limpide è il fatto che la maggior parte delle spiagge in Croazia sono fatte di ciottoli o roccia, ma ci sono alcune spiagge sabbiose che si trovano sulle isole di Rab e Brač.
Tutte le spiagge in Croazia sono pubbliche per legge, quindi se un hotel vanta una spiaggia privata, ciò accade perché l’hotel si trova direttamente sul lungomare, ma non può limitarne il suo accesso ai soli ospiti.
- Grande produzione di lavanda
La Croazia è un paese che produce tanta lavanda; infatti, sull’isola di Hvar ci sono diversi campi di lavanda, che danno molto colore al luogo, rendendolo ancora più bello.
- Scene del Trono di Spade
Buona parte delle scene della famosa serie tv sono state realizzate al computer, ma c’è una città che può vantare senza paura del titolo di location ufficiale della serie: Dubrovnik, perla della Dalmazia meridionale, conosciuta dai fan come L’approdo del Re.
- Il mare produce musica
A Zara c’è un organo che suona in riva al mare. Le onde ne colpiscono le canne e creano suoni armonici, uno spettacolo senza eguali. Questa è stata un’invenzione creata dall’architetto Nikola Basic e inaugurata nel 2005. Da non perdere!
- Da dove proviene la cravatta
La cravatta è stata inventata in Croazia nel XVII secolo. La parola cravatta deriva dal croato kravat. Si dice che questa invenzione sia contestata dai francesi, ma la versione più convincente è quella dei croati.
- Vino e olio d’oliva eccellenti
Da secoli vino e olio d’oliva vengono prodotti in Croazia; oggi ci sono molti produttori di alta qualità che hanno vinto premi internazionali per le loro eccellenti varietà locali. Ci sono indicazioni per strade del vino e strade dell’olio d’oliva che indirizzano i visitatori verso le tenute spesso a conduzione familiare dove vengono offerte degustazioni, come le visite ai vigneti e agli uliveti.
- I parchi nazionali
Quasi il 10% della superficie del paese è occupato da parchi nazionali che preservano la flora e la fauna del territorio. Uno dei Patrimoni Nazionali più conosciuti è quello dei Laghi di Plitvice, il cui parco nazionale si trova tra Zagabria e Zara.
Questo è composto da 16 laghi che traggono origine dai fiumi Bijela Rijeka e Crna Rijeka, rispettivamente il Fiume Bianco e il Fiume Nero, e da numerose sorgenti sotterranee. Queste sono collegate tra loro attraverso serie di cascate, che si riversano nel fiume Korana.
Un altro parco è quello di Krka, fra i più belli del paese. Questo è composto da sette diverse cascate che si trovano su diverse altitudini. Tutto il parco è caratterizzato infatti da 242 metri di differenza di altitudine, il che costituisce un importante fenomeno carsico, che caratterizza le cascate di travertino.
- Caratteristici borghi pittoreschi tra storia medievale e romana
La Croazia vi lascerà particolarmente affascinati dalle sue città ricche di storia. La loro peculiarità è quella di essere caratterizzate da uno stile romano e medievale allo stesso tempo. I borghi pittoreschi, gli affascinanti castelli, i musei, ed i monumenti sono circondati da prati verdi e laghetti incantati, dando vita ad un’atmosfera del tutto magica.
“Slijep je kod zdravih ociju, tko citati ne zna”: “È cieco con gli occhi sani, chi non sa leggere.”
Marianna Allocca
Leggi anche: Mollo tutto e me ne vado al faro! Guida per una vacanza unplugged