10 film da vedere dal 2020 ad oggi
Per cosa verrà ricordato il 2020? Beh, sicuramente per la pandemia. Da quel momento in poi, è cambiato tutto e, probabilmente, potreste esservi persi alcuni film che varrebbe la pena recuperare!
Abbiamo selezionato per voi 10 film, usciti rispettivamente nel 2020, 2021 e nella prima metà del 2022. Alcuni potreste averli già visti, mentre altri sono ancora nella lista “da vedere”. Ebbene, siate pronti a prendere appunti.
Tenet di Christopher Nolan (2020)
Partiamo da un presupposto: un film targato Christopher Nolan è un successo annunciato. Basti pensare che stiamo parlando dello stesso regista de Il cavaliere oscuro, Inception e Interstellar. Pellicole non proprio passate inosservate, insomma. Tenet è stato annunciato con moltissimo entusiasmo e ha debuttato nelle sale italiane ad agosto 2020. La trama non si discosta molto dai trip psicologici a cui ci ha abituati Nolan. Per molti, inoltre, questo film ha rappresentato il ritorno (in grande stile) nelle sale cinematografiche dopo lo stop dettato dalla pandemia.
18 Regali (2020)
Ricordo ancora la sera in cui, spinta dalla curiosità, ho deciso di guardare questo film (disponibile su Netflix). E ricordo, con ancora maggiore chiarezza, la valle di lacrime che mi ha provocato. 18 Regali è, infatti, una storia struggente e toccante, che vale assolutamente la pena vedere. Nel cast troviamo una bravissima Vittoria Puccini e la giovane Benedetta Porcaroli. Fatevi un regalo e schiacciate play, lasciandovi avvolgere da una storia che non vi lascerà indifferenti, proprio per la delicatezza con cui viene raccontata.
Soul (2020)
Di Soul ne hanno parlato praticamente tutti. Ha debuttato il giorno di Natale del 2020, sulla piattaforma Disney+. Ha poi vinto il Premio Oscar come Miglior film d’animazione. La critica lo ha definito come una delle migliori storie mai raccontate dalla Pixar. Anche in questo caso, se non l’avete ancora visto, munitevi di fazzoletti perché è un film su cui si piange, e non poco. Ah, ha anche vinto il premio Oscar per la miglior colonna sonora. In questo caso armatevi di cuffiette e recuperate la soundtrack!
Il buco (2019 ma distribuito nel 2020 da Netflix)
Netflix rilascia tantissimi prodotti originali, tanto da correre il rischio che alcuni titoli passino inosservati. Può essere che vi siate persi, quindi, Il buco, uscito a marzo 2020 proprio sulla piattaforma streaming. Si tratta di una produzione spagnola, che potrebbe ricordare, per alcuni versi, lo stile e l’intenzione di Squid game.
È una pellicola che mi ha colpita ed intrattenuta, pur potendo anche risultare irritante. Vi anticipo solo che i protagonisti si trovano in una prigione strutturata in centinaia piani. Ogni giorno scende dall’alto una tavola imbandita, da cui i prigionieri possono servirsi liberamente. Logicamente, quando la tavola scende agli ultimi piani, non rimane nulla, a causa dell’ingordigia di chi sta sopra.
Dune (2021)
Dune è uno di quei film che non mi pento di aver visto al cinema, anzi. La storia è tratta dal romanzo di Frank Herbert ed il film è diretto da Denis Villenueve. Nel cast sono presenti Timothée Chalamet, Zendaya, Oscar Isaac. Le scene, magistralmente dirette, ci trasportano in un futuro lontano, nel deserto, raccontandoci l’inizio di una saga sul destino del mondo. È già stato annunciato il sequel di questa pellicola, che ha avuto molto successo e che si è guadagnata 6 premi Oscar.
È stata la mano di dio (2021)
Sono pochi I casi in cui è naturale esclamare: “Ma quanto siamo fortunati a vivere in Italia!”, specialmente ai giorni nostri. Eppure, guardando questo film di Paolo Sorrentino, viene naturale dirlo. È stato candidato come miglior film internazionale agli Oscar e ha vinto una sfilza di David di Donatello. Nel nostro paese, cosi come all’estero, si è parlato tanto di questa produzione, in cui troviamo, tra gli altri, Toni Servillo e Luisa Ranieri. Fatevi un regalo: correte a vederlo!
No time to die (2021)
Ma quanto è bravo Daniel Craig nei panni di James Bond? Magnetico, misterioso e affascinante: non puoi fare altro che ammirarlo. No time to die è, purtroppo, l’ultimo film in cui lo vedremo nei panni dell’agente 007. Anche solo per questo motivo è stato toccante vedere questa pellicola al cinema. Nel cast troviamo anche Rami Malek e la chiacchierata (nonché bellissima) Ana de Armas. Tra l’altro, vedere sullo schermo di una produzione hollywoodiana la bellezza di Matera è stato emozionante!
Luca (2021)
Dopo aver visto Luca sono corsa al supermercato a comprare l’occorrente per preparare un piatto di trofie al pesto. Purtroppo non ho avuto la prontezza di prenotare, immediatamente, un biglietto per la Liguria. Ma, devo dirvelo, questo è l’effetto che fa il film. Vi fa venire voglia di mollare tutto e di andare in vacanza sul Mar Ligure. La pellicola, che ha avuto molto successo in tutto il mondo, è un autentico omaggio al nostro paese. Basti pensare alle canzoni che compaiono nel film, come Andavo a cento all’ora di Morandi e Tintarella di luna di Mina. I personaggi sono adorabili, la storia è profonda e l’animazione è superba. Cosa volere di più?
The Batman (2022)
Quando è stato annunciato che Robert Pattinson avrebbe interpretato Batman al cinema, sono nate diverse polemiche e tutti erano molto scettici. Eppure, a mio parere, non poteva essere fatta scelta migliore. Robert Pattinson appare tenebroso, tormentato e cupo. Entra in perfetta sintonia con il tono e con le intenzioni dell’intera storia. Il film, nel suo complesso, è stato apprezzato sia dal pubblico che dalla critica. Anche Zoe Kravitz, che interpreta Catwoman, ha ricevuto molti consensi. Pochi mesi fa è stato annunciato un sequel della pellicola, che presto entrerà in lavorazione.
Pinocchio (2022)
L’ultimo film proposto in questa lista è uscito da poco. È infatti disponibile sulla piattaforma Disney+ dall’8 settembre 2022. È un adattamento live action della storia di “Pinocchio”, originariamente proposta da Collodi. Geppetto è interpretato da Tom Hanks, mentre la Fata Turchina da Cynthia Erivo. Pur avendo ricevuto diverse critiche negative, trovo che questo adattamento possa far appassionare nuovamente il pubblico ad una storia unica come quella di Pinocchio. A proposito di ciò, vi consiglio di recuperare anche la versione di questa storia di Matteo Garrone, uscita nel 2019, con Roberto Benigni nei panni di Geppetto.
Stefania Berdei
Leggi anche: I migliori film del 2021