5 momenti iconici di Friends, l’indimenticabile sitcom
Friends è la sitcom più iconica della storia. Si tratta di un prodotto audiovisivo che ha aperto la strada a tutti quelli che sono nati in seguito.
A più di mezzo secolo dalla sua fine, infatti, l’affetto del pubblico è ancora così palpabile da aver spinto la piattaforma HBO Max a produrre una reunion del cast. E, per seguire Friends: The Reunion, in tantissimi si sono iscritti allo streamer.
Il numero di abbonati al servizio non è mai lievitato così tanto, nemmeno in seguito al rilascio di attesissimi film della Warner.
Trovare perciò cinque scene indimenticabili che la riguardino è semplicissimo. Meno lo è escluderne decine di altre.
Ecco, però, dopo un’accurata cernita, 5 momenti iconici di Friends:
Il tacchino
Gli episodi del Ringraziamento rientrano tra i migliori di tutte le dieci stagioni. Ognuno di essi ha regalato dei frame che è difficile che escano dalla testa di ogni fan, per assurdità, genialità, iconicità e simpatica. Uno dei più folli e romantici riguarda Monica.
La malata della pulizia decide, in seguito a delle incredibili vicissitudini, di piazzarsi il tradizionale tacchino in testa e di presentarsi alla porta del suo ragazzo, ballando così conciata. Chandler, in risposta, annuncia, divertito e sorpreso, e soprattutto senza rifletterci, di amarla.
Gli abiti da sposa
Durante i preparativi del matrimonio poco fortunato tra Ross ed Emily, la febbre da nozze colpisce le tre amiche. Nessuna tra Monica, Rachel e Phoebe è in procinto di sposarsi, ma tutte e tre si ritrovano a indossare candidi e appariscenti abiti nuziali, mentre si viziano con snack, bibite e programmi TV.
Il trentesimo compleanno
Si sa, nessuno vuole invecchiare, ma i nostri Friends vogliono farlo ancora meno. Ognuno dei sei, dovendo lasciare i venti, si esprime a proprio modo sull’età che avanza. Quando arriva il turno di Joey, però, l’attore di soap opera dà spettacolo.
Tribbiani non accetta di buon grado il tempo che passa e se la prende con l’alto coi suoi soliti modi da bambinone. Annuncia infatti di avere un patto in piedi: Tutti devono invecchiare, ma non lui.
“I miei occhi, i miei occhi”
Quando la relazione tra Monica e Chandler inizia, è tenuta segreta dai due piccioncini.
Un giorno Ross va a visitare la sua futura casa nel palazzo di fronte a quello nel quale vivono Monica, Rachel, Chandler e Joey.
Phoebe, che ha accompagnato l’amico, si affaccia perciò alla finestra per osservare casa delle ragazze. E in quel momento scova Geller e Bing che amoreggiano. La scoperta la traumatizza così tanto che le fanno male gli occhi, responsabili di tal visione.
L’addio alla casa
Dopo dieci meravigliose stagioni, la serie si chiude con Monica e Chandler che si trasferiscono. Per questo motivo non soltanto i due, ma tutti i sei amici devono dire addio all’appartamento che li ha ospitati e che gli ha fatto vivere anni spensierati e ricchi d’amore.
Perciò le chiavi in loro possesso vengono lasciate, mentre tutti, spettatori compresi, salutano la calorosa casa.
Giovanna Iengo
Leggi anche: 5 curiosità su Friends, la serie icona degli anni ’90