Eventi per tutti i gusti in Campania – Piccolo block notes degli eventi in Campania tra settembre e ottobre
L’autunno è tutto sommato una bella stagione se si affronta nel modo giusto. Le temperature si abbassano diventando finalmente accettabili, di notte si dorme con il lenzuolo, le giornate si accorciano, ognuno torna alla propria routine ricaricato dopo le vacanze estive. Insomma tutto bello se non fosse che gradualmente bisogna dire addio a quel valzer di aperitivi/eventi/appuntamenti che è l’estate.
Dirvi addio per me non è la cosa più facile del mondo e non nego che questa è la ragione principale per cui tra settembre e ottobre il mio umore è un pendolo che oscilla tra la gioia e la disperazione, tra la serenità e un senso di malessere quasi cosmico.
E allora che si fa per affrontare bene l’autunno? Si consulta l’internet per sapere dove, come e quando andare in giro per Napoli e dintorni. Dunque, a tutti quelli che, come me, faticano ad accettare la fine dell’estate, cercano di affrontare al meglio l’autunno, tremano all’idea che l’inverno sia alle porte, presto il mio block notes degli eventi in Campania di settembre/ottobre.
Gli eventi che ho segnato in agenda sono per tutti i gusti: per i palati più raffinati, per gli amanti delle sagre, per i più modaioli o per i bisognosi di cultura. Dunque, agenda alla mano, segnatevi queste date!
Campania Libri Festival della Lettura e dell’Ascolto: dal 29/09 al 2/10, negli spazi di Palazzo Reale e della Biblioteca Nazionale di Napoli si terrà la prima edizione del Campania Libri Festival, curato dal filosofo e docente universitario Massimo Adinolfi. L’evento è a ingresso gratuito e prevede presentazioni di nuove pubblicazioni editoriali, laboratori performativi, lezioni mirate e inediti percorsi tematici. Per ulteriori informazioni ecco la pagina dell’evento https://campanialibrifestival.it/
Vinokilo in Stazione • Napoli Centrale: dal 28/09 al 2/10 alla stazione Centrale di Napoli arriva un evento imperdibile di moda vintage e sostenibilità. Una maxi esposizione di abiti vintage acquistabili al chilo ma anche un’occasione per avvicinarsi al concetto di sostenibilità e moda sostenibile. L’accesso è gratuito, ma con ticket. Per saperne di più consultate la pagina facebook dell’evento.
Sagra della castagna di Montella IGP: dal 31 ottobre al 6 novembre, a Montella, in provincia di Avellino, dopo uno stop imposto dall’emergenza covid degli ultimi anni, si terrà la 38° edizione della “Sagra della Castagna IGP”. È questa un’occasione non solo per assaggiare un prodotto d’eccellenza come la castagna, ma anche per visitare il delizioso paesino di Montella.
Sagra della castagna e del fungo porcino di Roccamonfina: per coloro che provengono dalla provincia di Caserta, tutti i fine settimana dal 1/10 al 13/11, Roccamonfina apre le sue porte e propone una triade di eventi: Maxisagra (castagne e funghi ) – Vulcano di vino (per la prima volta un enorme Expo dei celebri vini del vulcano) – Foliage d’autunno (grande ingresso nel circuito internazionale dei top foliage, i paesaggi d’autunno più belli al mondo da visitare).
Uno qualunque dei tantissimi tour organizzati ogni weekend per tutto settembre e ottobre dall’associazione De Rebus Neapolis. L’associazione propone una serie di tour guidati, spesso con musica e drink, che strizzano l’occhio all’esoterico e all’occulto, come Le notti delle streghe, Segreta Neapolis, Napoli esoterica, Sansevero tour e altri ancora.
Insomma, ora non avete più scuse per restare chiusi in casa a rimpiangere la bella stagione che fu!
Valentina Siano
Leggi anche: Inquietudini di Settembre