ExtraDisegniPrimo Piano
Giornata mondiale del benessere sessuale
Il 4 settembre è la giornata mondiale del benessere sessuale: questa iniziativa è stata istituita per la prima volta nel 2010 dalla World Association for Sexual Health, un’organizzazione di advocacy globale impegnata a promuovere le migliori pratiche in materia di salute sessuale.
Il benessere sessuale e tutto ciò che è comunemente legato al mondo del sesso ancora troppo spesso viene considerato un tabù. Questa iniziativa vuole proprio promuovere l’uguaglianza e la normalizzazione del sesso, cercando così di togliere il veto a questo argomento diventando il più semplice e il più naturale possibile da affrontare.
Anche secondo l’OMS, per raggiungere una salute sessuale ottimale bisogna non solo concentrarsi sul corpo ma anche sulla mente. Di fondamentale importanza quindi è considerare il proprio orientamento sessuale, identità di genere, l’espressione sessuale; essendo però consapevoli e informati su i rischi e le precauzioni da prendere.
Anche la nota azienda Durex dall’anno 2021 ha aderito all’iniziativa, dando il via a sextember, il mese dedicato alla salute sessuale e alla prevenzione.
A mio parere, per far sì che questo progetto diventi sempre più conosciuto è di fondamentale importanza parlarne sia a casa che a scuola, partendo già dai bambini di età scolare, ovviamente nel modo più giusto e conforme ad ogni esigenza ed età.
Alice Gallosi