Mantide religiosa, perché uccidi il tuo partner maschio?
Mantide religiosa: un insetto molto particolare, il cui nome è già un programma e perfetto per lei. Le sue zampe sembrano essere congiunte in preghiera, da cui questo nome.
La mantide religiosa è particolare per diversi aspetti. I suoi occhi sono posizionati ai lati della testa, che può girare anche di 180 gradi; il suo unico orecchio è posto al centro del torace; possiede tre ocelli (occhi primitivi) che le fanno percepire la luce.
Solo i maschi possiedono le ali, perché le femmine hanno un peso corporeo maggiore… ma questa non è la loro unica differenza. Un particolare è tipico della mantide religiosa femmina: dopo il rapporto sessuale, uccide il maschio. L’esemplare maschio e l’esemplare femmina si uniscono in rapporto con la femmina sotto, e le antenne di entrambi rimangono in contatto.
Appena il maschio smette di “accarezzare” le antenne della femmina, questa lo uccide. Ma lo fa lentamente. Prima gli divora la testa, e a poco a poco il resto del corpo. Sembra una crudeltà gratuita, vero?
Ovviamente, non lo è: la femmina, per ricevere il nutrimento necessario per far crescere le uova fecondate, deve uccidere il maschio. Di necessità virtù, dunque.
Leggi anche: Animali singolari e dove trovarli