Aperitivo a meno di 10 euro? Scopri dove con la nostra “guida per sbornioni al verde”
Lo sai che in giro per l’Italia ci sono tanti posti carini dove fare aperitivo a meno di 10 euro? Andiamo a scoprirli!
Considerando l’andazzo degli ultimi tempi, tra prezzi e disoccupazione alle stelle, sono sicura che questa guida per “sbornioni al verde” è proprio quello che stavi cercando.
L’happy hour è diventato un vero e proprio rituale radicato nelle vite di tutto il popolo italiano da Nord a Sud.
Nella fascia oraria tra le 18 e le 21, studentə e lvoratorə si ritrovano davanti al proprio locale di fiducia per concedersi un momento di svago in compagnia degli amici e di un buon drink.
Altro che “una mela al giorno, toglie il medico di torno”, ci vorrebbe una dose quotidiana di aperitivi per sopravvivere a una giornata sfiancante e a quella che verrà!
Se non fosse che la moda dell’happy hour sta diventando sempre più costosa… ma non disperate: nel nostro Belpaese ci sono diversi locali in cui si può fare ancora aperitivo senza spendere un rene.
A Napoli si trova tutto a buon mercato. Sono sufficienti 5 euro per un pranzo o cena dignitosi. Vien da sé il fatto che anche l’aperitivo sia super economico.
Due locali, in particolare, sono a tutti gli effetti delle istituzioni della movida partenopea.
- Cammarota Spritz: nascosto tra i suggestivi vicoli dei Quartieri Spagnoli, il locale ha preso vita grazie a una serendipica invenzione del proprietario, il vinaio Armando Cammarota, che ha ben pensato di aggiungere un tocco personale all’amatissimo long drink. Nella sua speciale formula c’è infatti il vino bianco al posto del prosecco… un bicchiere “bello carico” al prezzo stracciatissimo di 1 euro. Da Cammarota poi, è sempre una festa!
- Peppe Spritz, il cui nome ufficiale è Caffè dell’epoca, è il cuore pulsante di Piazza Bellini. La posizione centrale è uno dei suoi punti forti, uniti alla simpatia e alla cordialità dei gestori, Peppe e Giulio, alla varietà del “beverage” e all’atmosfera gioviale. Lo Spritz è disponibile in tre formati, di cui il più piccolo costa 2,50 euro. Oltre agli stuzzichini classici da aperitivo, con un altro paio di euro si possono aggiungere degli “extra” sfiziosi, come taralli napoletani, pizzette e frittatine.
La metropoli partenopea pullula di “baretti” low cost. Giusto per citarne un altro paio: sempre a Piazza Bellini troviamo il Perditempo, che coniuga la passione per l’aperitivo con quella per la letteratura e la musica; oppure Spritzerò, la prima spritzeria ufficiale Aperol Spritz con più sedi dislocate nella città.
Neanche la Capitale scherza in materia di aperitivi economici. Vi consigliamo:
- Il Volpe Pasini Bistrò Italiano, di fronte al Pantheon, dove con soli 5 euro puoi avere un drink a scelta e finger food in quantità;
- L’Ombra Lunga a Centocelle che vende gli Spritz a 3 euro e regala cicchetti in omaggio;
- La pizzeria Sant’Alberto a Pigneto, famosa soprattutto per il “6 fritto”, una formula che comprende un drink e un cartoccio di pizze fritte della casa da condire con varie salsine, tutto a 6 euro;
- Freni e Frizioni a Trastevere, dove ai cocktail originali puoi abbinare un variegato buffet a cui si accede pagando il prezzo della consumazione, tra gli 8 e 10 euro.
È vero che a Milano i prezzi lievitano, ma ciò non significa che sia impossibile fare aperitivo a meno di 10 euro.
- Moma Cafè: è un cocktail bar molto carino e gettonato, situato in Zona Moscova, dove è possibile fare aperitivo a soli 5 euro con un drink o una birra a scelta, accompagnato da gustosi stuzzichini (tra cui anche sushi).
- Ravizza: è uno dei forni più famosi e antichi di Milano, in zona Duomo. Con 10 euro hai un drink e un piattone enorme zeppo di “sfizioserie” adatte anche a celiaci e vegetariani.
E ancora: puoi provare i cocktail a 4/5 euro del chiosco Chiringuito in zona Risorgimento o l’aperitivo a 8 euro – comprensivo di drink e buffet abbondante – di Todos Cuba a San Lorenzo, di Madeira a Portaromana e del Bar Colibrì, a due passi dall’università degli Studi di Milano.
Tra i locali più famosi ed economici di Bologna ci sono:
- Lo Zerocinquantino, un luogo accogliente e caratteristico, situato in pieno centro storico a Santo Stefano, che offre un vasto assortimento di vini locali (un calice sta sui 3 euro) da accompagnare a piatti tipici della tradizione (crescentine, tigelle, piadine e taglieri misti di salumi e formaggi), tutto di ottima qualità e a prezzi onesti.
- Il Marsalino: la sua fama lo precede, è un must per bolognesi e turisti. L’aperitivo si paga mediamente 5 euro e comprende birra o Spritz, un bel crostone appena sfornato con mozzarella e pomodoro e un cartoccio di patatine. Il personale è cordiale, l’atmosfera è rilassata, l’offerta food e drink è di buona qualità. Si trova in Via Marsala 13.
Altre idee su Bologna?
- Il Rude (Via Rialto): in una location semplice, ma curata, puoi fare aperitivo a 5 euro scegliendo tra un ampio catalogo di vini e birre artigianali, più stuzzichini vari;
- Senza Nome: locale particolarissimo gestito da ragazzi non udenti, attenti al cliente e disponibilissimi, dove puoi fare aperitivo a 4,50 con drink e buffet;
- L’Osteria del Sole, nei dintorni di Piazza Maggiore: è la più antica osteria d’Italia (1465) e serve solo birre, vini e spumanti; le pietanze, invece, si possono portare da fuori.
Torino è la patria dell’aperitivo. Infatti, fu il proprietario di una bottega di liquori torinese, Antonio Benedetto Carpano, a inventare la bevanda da aperitivo per eccellenza, il Vermouth, nel 1786 (data che sancisce l’atto di nascita ufficiale dell’happy hour).
Nel capoluogo piemontese è il Cocktail Bar Le Panche il locale più conveniente e popolare: dalle 18 alle 21:30, lo Spritz costa 1,50 euro! Si trova in una piazzetta sulle sponde della Dora che ogni sera, soprattutto nei weekend, si riempie di giovani.
Se vi trovate in quel di Torino potete fare un salto anche da Bere in Tipografia (gli shottini costano 1 euro, lo Spritz 3 euro e i drink 5 euro); oppure al Flair (Largo Salluzzo), che ha l’offerta speciale “un cocktail di un litro a 1 euro”!
Vi abbiamo dato qualche dritta sui posti dove fare aperitivo a meno di 10 euro….per ringraziarci, dovreste come minimo offrirci una cosa da bere. Anzi, più di una, perché il nostro tour proseguirà in altre città italiane!
Stay tuned e cin cin
Giusy D’Elia
Leggi anche: Vediamoci al Gambrinus e facciamo quattro chiacchiere, Napoli e i suoi caffè letterari