Ecco una nuova specie di balenottera, purtroppo è già a rischio d’estinzione
In centro America è stata trovata una nuova balenottera, come mai è destinata a scomparire?
Nel gennaio del 2021 una balena si è spiaggiata sulla costa del golfo del Messico.
Una volta analizzato l’esemplare si scoprì che apparteneva ad una specie non ancora catalogata, morfologicamente differente dalla balena di Bryde o alla balenottera di eden (l’esemplare più simile), venne battezzata balenottera di Rice (Balaenoptera ricei).
Ora dopo quasi un anno dalla sua scoperta è già a rischio di estinzione, ritrovandosi inserita nella lista rossa dell’IUCN con la classificazione CR (rischio critico). Stando alle ultime stime è stato calcolato che esistono ancora solo 51 esemplari.
Per questo motivo, un gruppo di scienziati ha scritto una lettera aperta all’amministrazione Biden, nella quale pongono l’attenzione sulle attività di trivellazione nel golfo del Messico. In particolar modo prendono ad esempio la catastrofe della Deepwater Horizon (incidente avvenuto su di una piattaforma petrolifera nel 2010, a largo della Louisiana, dove furono sversati 800 milioni di litri di petrolio in mare).
Lo sversamento di petrolio uccise, secondo gli esperti, circa il 20% della popolazione di balenottere di Rice. Un altro incidente di questa portata rischia di cancellare questa specie definitivamente.
Inoltre, le onde sonore utilizzate per la ricerca di petrolio e gas, disturbano la comunicazione dei cetacei, rischiando così di causare anche danni permanenti agli animali.
La lettera incoraggia l’amministrazione Biden a prendere provvedimenti in modo tempestivo, purtroppo però non c’è ancora stata risposta.
Stiamo ad attendere presto notizie, purtroppo però non sappiamo di preciso quanto tempo avranno ancora a disposizione questi maestosi cetacei.
Alice Gallosi
Leggi anche: Elephant Sanctuary, i rifugi che proteggono dall’estinzione