Hurling, lo sport tipico dell’Irlanda
Uno degli sport più tipici dell’Irlanda, l’hurling è tra gli sport di squadra più veloci al mondo in termini di rapidità di gioco nonostante in altre discipline sportive la palla viaggia più velocemente – ad esempio, il disco dell’hockey sul ghiaccio.
Questo sport sembra essere nato prima del medioevo: infatti, vi sono alcune leggi precedenti alle Brehon Laws – prima legge irlandese che regolava la vita quotidiana nel primo medioevo irlandese – che trattano dello hurling, e si suppone che siano state scritte prima del 400.
All’interno della storia del Tàin Bò Cùailnge – racconto appartenente all’antica letteratura d’Irlanda del I secolo a. C. – si narra dell’eroe Cùchulainn mentre gioca a hurling presso l’Emain Macha, un antico monumento in Nord Irlanda.
Insomma, l’hurling è uno sport antichissimo e attualmente molto apprezzato dagli Irlandesi.
Ma, nonostante ciò, è stato precedentemente criticato dall’eccessiva violenza dallo statuto di Kilkenny nel XIII secolo, che lo vietò.
Ma in cosa consiste questa particolare disciplina sportiva?
L’obiettivo principale è di segnare più punti – o gol – dell’avversario.
Ogni squadra è composta da 15 giocatori, muniti di una mazza chiamata hurley o caman, costruita tradizionalmente con la radice di un frassino. La palla con cui giocano si chiama sliotar, ed è composta da cuoio.
All’inizio dell’articolo ho scritto che è uno degli sport più veloci al mondo: infatti, un buon colpo alla palla può raggiungere la velocità di 150 km/h ed una distanza di 80 metri.
La palla, quando è in campo, può essere giocata colpendola o sollevandola in aria usando la mazza, dove può essere colpita al volo o raccolta in mano; quando viene raccolta, il giocatore non la può lanciare o trasportare per più di quattro passi o quattro secondi.
Il campo da gioco dello hurling è un rettangolo d’erba, lungo 130-150 metri e largo 80-90. Alle due estremità sono posizionate le porte a forma di H con una rete nella parte inferiore.
Il calcio gaelico utilizza il medesimo campo: la GAA – Gaelic Athletic Association –, che organizza entrambe le discipline, ha omologato le dimensioni per permetterne l’uso comune.
Per i giocatori di meno 13 anni, vengono utilizzati campi più corti e porte più piccole.
Le partite del Senior inter-county durano 70 minuti, 35 per tempo, tutte le altre durano 60 minuti. Per gli under 13 la lunghezza dell’incontro può essere diminuita a 50.
Irene Ippolito
Leggi anche: George Weah, dal calcio alla politica