#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

I benefici della menta

Pianta presente tutto l’anno, la menta è caratterizzata da ben 600 varietà, ed ha moltissime proprietà utili.

Tutti conoscono i chewing gum e quanto aiuti l’igiene orale. Ma sapevate che la menta è utilizzata da secoli, e per molteplici rimedi? Facciamone una rassegna veloce!

La menta è uno dei gusti preferiti per quanto riguarda i collutori, le tisane e… i drink! Il Moijto, uno dei drink più conosciuti al mondo (ed amatissimo da Ernest Hemingway), è IL cocktail a base di menta, con rum, lime, acqua tonica e zucchero di canna.

Dal punto di vista più salutistico, questa comunissima ma a volte sottovalutata pianta ha proprietà tali da aiutare l’apparato digerente e respiratorio. Infatti, la menta ha tra le sue qualità positive le proprietà antispasmodiche, che la rendono un buon alleato perfino contro il colon irritabile.

Se, invece, si hanno disturbi respiratori, la menta può ricorrere in aiuto, grazie alle sue proprietà antibatterica e balsamica. In particolar modo, l’olio essenziale alla menta allevia (oltre ai dolori citati in precedenza): mal di testa; dolori muscolari; contusioni; prurito e dolore dovuti a punture di insetto; dolori pelvici.

Ultimi ma non per importanza, tra gli altri benefici della mente figurano anche quello di essere: un tonico per la mente, un ottimo rinfrescante contro il caldo afoso e… un afrodisiaco naturale!

Leggi anche: Alga spirulina: 5 motivi per cui sarà la tua migliore amica

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button