#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

I mille usi del mattoncino più famoso del mondo

Quando pensiamo ad un piccolo giocattolo di plastica non possiamo non fare un’associazione immediata col famosissimo mattoncino della Lego.

Conosciuto principalmente per essere l’elemento perfetto per costruzioni complesse e non di bambini e adulti, il famoso mattoncino Lego è usato in alcune situazioni alquanto singolari: è protagonista di video virali sul web in cui è usato come elemento di costruzione di vere e proprie case o come elemento decorativo di elementi di arredo.

Può sembrare strano ma la resistenza del giocattolo Lego è decisamente impressionante, dato che riescono a sostenere il peso di circa 37 mila altri mattoncini.

Ci sono poi artisti che usano i Lego per le proprie opere: Nathan Sawaya per esempio, è stato il primo a creare delle sculture e a portarle in giro in una mostra itinerante dal nome The Art of the Brick. 

I mattoncini sono anche un ottimo strumento di risoluzione dei problemi: dall’apprendere la matematica in modo intuitivo e adatto ai bambini, anche molte multinazionali si servono dei Lego per prendere decisioni importanti all’interno di un gruppo di lavoro. Infatti, a riguardo è stata creata una speciale metodologia di lavoro d’ufficio soprannominata Lego Serious Play

Leggi anche: L’inclusione vien giocando: Lego abolisce le etichette di genere

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button