#novecento, la musica che racconta la musica
Il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna ospita #novecento, una rassegna di narrazioni musicali del lungo “secolo breve” con personaggi del calibro di Lucio Dalla, Aretha Franklin e Louis Armstrong. Fino al 18 dicembre.
Le contaminazioni musicali sono le protagoniste della nuova rassegna #novecento, in mostra al Museo della musica di Bologna dal 1 ottobre al 18 dicembre. Il programma, che potete consultare qui, è suddiviso in tre macro aree dedicate ai grandi artisti della musica italiana e internazionale.
Fino al 29 ottobre è il momento di good vibrations, il ‘900 raccontato tra parole e musica. Durante gli spettacoli live avremo modo di ascoltare le composizioni e la storia di Lucio Battisti, Simon & Garfunkel, Lucio Dalla e Francesco Guccini, senza dimenticare il vivace mondo del punk.
Dal 5 novembre al 10 dicembre è il tempo del jazz, con il programma Jazz insight. Un mese interamente dedicato ad uno dei generi più ricercati della storia musicale, alla scoperta degli scritti di Louis Armstrong e alla voce della Queen of Soul, Aretha Franklin.
La rassegna si conclude con ultimamusica, a partire dall’11 novembre. Appuntamenti rivolti ai protagonisti e ai nuovi strumenti della musica contemporanea: la musica da cabaret, la Belle Epoque e l’avanguardia delle composizioni classiche moderne.
La rassegna #novecento è realizzata con il contributo di Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna.
Alessia Capasso