Base Comune: il progetto per i giovani protagonisti del proprio futuro
Base Comune è un progetto educativo ed intergenerazionale, proposto da Proodos cooperativa sociale, Associazione Italiacamp e l’associazione Street is Culture e finanziato da Fondazione San Zeno.
L’obiettivo è quello di coinvolgere ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 19 anni, le loro famiglie, i docenti e gli stakeholder del territorio al fine di contrastare la povertà educativa e le condizioni disagevoli dei minori della IV municipalità del comune di Napoli, protagonista dell’iniziativa.
Il progetto ha avuto il suo primo “casa base day”, open day tematico incentrato sul gioco del baseball, presso l’Istituto Comprensivo Ruggiero Bonghi di Napoli. L’open day, strutturato in quattro punti di interesse (quattro come le basi del campo da baseball), ha visto la partecipazione degli studenti e delle studentesse dell’Istituto, i quali hanno riprodotto un inning, con l’obiettivo di correre a fare punto tornando alla CASA BASE.
Ogni base, o stand, era finalizzata a far comprendere il progetto, la sua durata, struttura, tramite linguaggi diversi, ovvero le discipline della Street Culture integrate con quelle STEAM (acronimo di Science, Technology, Engineering, Arts & Maths).
L’open day ha avuto il compito di illustrare l’iniziativa Base Comune, la quale coinvolge sia minori che adulti.
Per i giovani, sono previsti i seguenti laboratori:
- Street Sport: Skateboarding,
- Streetball, BMX, Blanding, Calcio acrobatico
- Danza: Breaking, Parkour, Coreografie
- Music Box: rap lab, djing, music production
- Immagine: realtà virtuale, realtà aumentata e grafica 2D,
- Codici: codici e intelligenza artificiale
- Urban art, Fotografia, Video (ripresa, editing, sceneggiatura)
- Orientamento al lavoro e autoimprenditorialità
Per gli adulti, l’iniziativa prevede i seguenti dialoghi di comunità:
- Laboratori di cittadinanza attiva
- Parent training
- Percorsi di sostegno alla genitorialità
- Supporto educativo
- Workshop di comunità
Base Comune ha come obiettivo principale quello di fondare una comunità educante, sviluppando competenze nei minori e nei genitori. I giovani partecipanti saranno protagonisti attivi dell’iniziativa. Ad ogni studente/studentessa è conferita, inoltre, una card, munita di QR code che consente di essere aggiornati su tutte le news del progetto. In questo modo, ogni partecipante sarà costantemente aggiornato sulle iniziative e i vantaggi di far parte di Base Comune.
Sperimentando linguaggi diversi, i discenti apprenderanno le discipline della Street Culture integrate a quelle STEAM. Molto importante sarà anche lo sviluppo della sinergia tra famiglie, scuole, istituzioni ed associazioni.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare Proodos cooperativa sociale:
- 081 29 44 26
- 329 75 42 602
- info@proodos.it
Aurora Scarnera
Fotografie di Valeria Gentile
Leggi anche: “Amore senza lividi”: donne coraggiose al Lazzarelle Bistrot