Cinema e StreamingPrimo Piano

Aperitivo a meno di 10 euro? Scopri dove con la nostra “guida per sbornioni al verde” – Pt.2

Aperitivo a meno di 10 euro? Prosegue il nostro viaggio in giro per l’Italia a caccia di happy hour low cost. 

Nella prima parte della nostra “guida per sbornioni al verde” siamo andati a rifocillarci a Napoli, Roma, Milano, Torino e Bologna. 

Partiamo alla volta di altre città.

Venezia

La patria del drink di punta dell’aperitivo, lo Spritz, ha la fama di essere una delle città più care dello Stivale. 

Certamente Piazza San Marco non è la meta adatta per noi squattrinati, ma se ci allontaniamo dal pieno centro, possiamo trovare locali che fanno al caso nostro. 

  • Bacareto da Lele è il più popolare tra i low-cost e, proprio per questo, il più amato dagli studenti. È un locale minuscolo che non ha né posti a sedere né bagni (i clienti si appoggiano alle botti poste all’esterno o si siedono ai margini del canale), ma ha tutti i punti a suo favore: il proprietario è cordiale, il servizio efficiente, l’ambiente è socievole e accogliente, le bevande alcoliche (cicchetti, cocktail e vini) buone e a prezzi onesti. Il “bacaro” ha conquistato il cuore della clientela più disparata, diventando un’istituzione soprattutto grazie ai gustosi e assortiti paninetti farciti al prezzo di 1-2 euro l’uno. Si affaccia sul pittoresco Campo dei Tolentini.  

Se vi piacciono i bacari, vi consigliamo di provare anche Al Mercà (Campo Bella Vienna) che si mantiene sullo stesso stile del precedente, ma con un’offerta più varia di snack. 

  • L’Ostaria dai Zemei a San Polo è ideale per chi preferisce un luogo più intimo e tranquillo. Gode di un’ampia scelta di beverage al di sotto dei 5 euro, da accompagnare con appetitose tartine e bruschette. I padroni di casa sanno come mettere a proprio agio i clienti. 
  • Basegò a Campo San Tomà è un wine bar sofisticato, ma economico. Sono disponibili ben sei versioni dello spritz veneziano – bianco, con Aperol, Select, Campari, Cynar o rabarbaro – tutte a 4 euro. La carta dei vini è altrettanto ricca e in costante aggiornamento; i prezzi dei calici vanno suppergiù dai 3 ai 6 euro. Ottimi anche gli stuzzichini!

Firenze 

Tra una visita e l’altra nella culla dell’arte italiana, vi suggeriamo di fare tappa:

  • Alla Prosciutteria, in via dei Neri, a pochi metri dalla Galleria degli Uffizi c’è un “non-ristorante” dove si possono gustare deliziosi prodotti tipici toscani (piatti caldi, panini, merende e taglieri che partono dai 5 euro), accompagnati da calici di buon vino e drink economici. Il tutto immersi in una location originale e gioviale. Un’esperienza da provare assolutamente. 
  • The Box (Borgo Pinti). È un localino molto piccolo dall’aria “bohemien”. Perfetto sia per l’aperitivo sia per il post-cena, è un punto di ritrovo della movida fiorentina. Oltre ai tradizionali spuntini locali, ha una buona selezione di alcolici a prezzi bassi, ma tutt’altro che di scarsa qualità: lo Spritz Aperol e i drink classici costano 3,50 euro, i cicchetti 1 euro.  
  • A Le Murate Caffè letterario. È un posto davvero singolare: è nato dalle ceneri dell’ex carcere di Firenze restaurato nell’omonima piazza, allo scopo di creare uno spazio di aggregazione, di dibattito e di rinascita culturale. Con circa 8 euro si può fare aperitivo e nel mentre partecipare ad uno dei tanti eventi che Le Murate organizza settimanalmente tra rassegne, forum, dibattiti, festival, mostre e concerti
  • Al Volume in Piazza Santo Spirito: lounge bar dal gusto vintage ( è arredato con oggetti caratteristici dei lavori tradizionali fiorentini) consigliato per lo staff cordiale e preciso, per la buona musica di sottofondo e l’aperitivo a meno di 10 euro abbondante e gustoso. È una perla della piccola ristorazione fiorentina.

Palermo

Palermo, come tutta la Sicilia d’altronde, vanta un immenso patrimonio artistico, architettonico, paesaggistico e gastronomico. Ogni anno la regione attira milioni di turisti con le sue bellezze e le sue prelibatezze culinarie. Non poteva di certo sfigurare negli happy hour!

Idee per un aperitivo a meno di 10 euro a Palermo:

  • Bistrot 107: Con soli 8 euro puoi avere un drink a scelta e un tagliere gigantesco zeppo di bontà e di bruschette condite con prodotti tipici. Il menù alimentare coniuga tradizione e innovazione e soddisfa tutti i palati con proposte sfiziose anche per vegetariani, vegani e celiaci. Il locale è piccolo, ma ben curato. Il personale è disponibile e professionale. Insomma, non lascia scontenti! Si trova in Via Cavour, all’angolo di Via Roma
  • Calamida: Bar, Pub e Ristorante che si affaccia sul suggestivo scenario del Porto della Cala. L’aperitivo qui – che si aggira intorno ai 7 euro – è diventato una consuetudine soprattutto per la qualità di cibo e bevande, oltre all’impeccabile servizio e alla musica live che intrattiene i clienti. 
  • GUDÀ Food & Drink: situato in Via Castrofilippo, nei pressi di Piazza Magione, è un locale moderno e molto frequentato. Ha sbaragliato la concorrenza nella zona grazie alle sue super offerte: con una decina di euro si può fare un consistente apericena con cocktail incluso o addirittura, per lo stesso prezzo, optare per antipasto, pizza e birra. In generale comunque i costi sono stracciati (tra i 3 e i 10 euro) ed è tutto di ottima qualità. Il menù è estremamente variegato sia per quanto riguarda il food sia per le bevande alcoliche e analcoliche. Inoltre, per rendere la permanenza nel locale ancora più piacevole, si organizzano serate karaoke e dj set. 

Chissà se i nostri bevitori girovaghi saranno soddisfatti (o rimborsati) dai nostri suggerimenti. Allora, che ne dite? Bicchiere della staffa? Tranquilli, (il consiglio) ve lo offriamo noi, voi godetevi il vostro aperitivo a meno di 10 euro!  

Giusy D’Elia 

Leggi anche: Aperitivo a meno di 10 euro? Scopri dove con la nostra “guida per sbornioni al verde”

Giusy D'Elia

Disordinata, ansiosa, testarda, logorroica… ma ho anche dei difetti. I pregi scoprili leggendo i miei articoli! Sono Giusy D’Elia, classe 1997. Studio Filologia moderna perché credo nel valore della cultura umanistica. Ho un mondo dentro che ha paura di uscire, ma La Testata mi sta aiutando a farlo esplodere! Sono la responsabile di Tiktok.
Back to top button