#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Cosa cucini a natale? In Europa

Natale è il periodo in cui le famiglie si ritrovano insieme per passare dei giorni felici; ma cosa c’è di più felice che mettersi a tavola tutti insieme e godersi del buon cibo?

Come sappiamo, Napoli è rinomata per le lunghe tavolate e pranzi o cene molto lunghe e abbondanti.

Questa volta la nostra curiosità si sposta fuori dall’Italia; In Europa esistono diverse tradizioni culinarie che fanno da padrone e quest’oggi ne vedremo alcune anche abbastanza particolari.

In Francia il Natale non si festeggia senza le famosissime escargot (lumache) e paté de foie gra. Il piatto principale in diverse zone della Francia è il coquille saint jacques, un grande mollusco servito nella sua conchiglia; per accontentare un po’ tutti a tavola, si presentano anche piatti a base di carne come: la fressure de porc  (frattaglie di maiale) e delle invitanti fondute di formaggio . Il mondo dei dolci poi prevede 13 diverse portate, simbolismo legato all’ultima cena degli apostoli.

Salendo verso nord, in particolare in Norvegia, l’aria del Natale si respira già ai primi di novembre, con grandi tavolate imbandite (ribbe) e pietanze a base di pinnekjøtt (costolette di maiale o agnello). Il piatto che va per la maggiore però è lo stokk fisk o ove stokk (lo stoccafisso) al forno, mentre in altre parti del paese si preferisce la carne, la smalahove (testa di pecora) bollita. Per quanto riguarda i dolci non può mancare la casetta di pan di zenzero e gli Skoleboller, dolci che vengono fatti tutti insieme durante i giorni di natale.

In Spagna invece, viene festeggiato solo un giorno tra il 24 o il 25 dicembre. Per quanto riguarda il cibo, si prediligono zuppe come il puchero andaluso, la escudella catalana e la zuppa d’aglio; come piatto principale c’è il Pavo relleno, cioè il tacchino ripieno; si continua poi con La Galets che è una zuppa natalizia tradizionale che viene solitamente consumata in Catalogna. Per quanto riguarda i dolci, il ruolo principale va dato al marzapane tradizione di origine araba, anche se alcuni dicono che sia nato a San Clemente, nella capitale della Castiglia-La Mancia, in un convento di monache.

In Inghilterra infine, il piatto principale riguarda soprattutto cornish pasty composto da vitello, patate e cipolle ricoperti da pasta sfoglia. Si sente parlare anche del christmas stuffing turkey, a cui gli inglesi aggiungono a questo piatto verdure, salsicce avvolte nel bacon e varie salse. I migliori piatti però sono sicuramente i dolci natalizi inglesi come: yule log (tronchetto di Natale), il Christmas pudding, una torta molto solida con della frutta secca, shortbread, e i famosi biscotti al burro originari della Scozia.

Ada di Domenico 

Leggi anche: Tradizioni napoletane a tavola: guida al Natale

Ada Di Domenico

Sono Ada di Domenico nata a Napoli il 22/02/1996 mi definisco una sognatrice con i piedi per terra, pronta a tutto, la mia unica paura è l'incertezza. Mi sono sempre data da fare mettendomi in gioco, dando il mio massimo ! Inizio a scrivere per la Testata grazie alla mia passione per tutto ciò che è Bio e naturale.
Back to top button