Cinema e StreamingPrimo Piano
I film in uscita a Natale
Dicembre è un mese di aggregazione, unione e commozione. In questo affetto ritrovato ci immergiamo anche nella magia del cinema. Quando andare? Tra un’abbuffata e l’altra, naturalmente.
Ecco i film più attesi:
- Primo fra tutti indubbiamente Avatar: la via dell’acqua, l’attesissimo sequel del franchise Avatar vede l’azione spostata nel futuro, a circa dieci anni di distanza dal primo installment. Vediamo come Sully e la sua famiglia, ormai ingrandita, lottano ancora una volta per conservare la pace del pianeta Pandora. In uscita il 14 dicembre un film di James Cameron; con Zoe Saldana, Sam Worthington e Sigourney Weaver; distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia.
- E poi quello che personalmente attendo di più: Whitney, una voce diventata leggenda. Il film celebra la vita e la carriera di Whitney Houston, la più spettacolare cantante pop e R&B, nota anche come The Voice, La Voce. La pellicola ripercorre le tappe del suo viaggio, emozionante e tragico, nel firmamento della musica. In uscita il 22 dicembre, un film di Kasi Lemmons; con Stanley Tucci, Tamara Tunie e Naomi Ackie; distribuito da Warner Bros.
- E ancora, ritroviamo la comicità di Aldo, Giovanni e Giacomo con Il grande giorno. Giacomo e Giovanni si stanno preparando a festeggiare il matrimonio dei loro figli. Amici fin dai tempi della scuola, i due hanno organizzato festeggiamenti per tre giorni con un vero e proprio “Riccardo Muti” del catering alla guida dei banchetti. Tuttavia l’aria festiva è offuscata dalla presenza di Aldo, il nuovo compagno dell’ex moglie di Giovanni. Aldo si abbatte sui festeggiamenti come un tornado, scatenando una serie di disastrosi ed esilaranti incidenti. In uscita il 22 dicembre, un film di Massimo Venier con Eleonora Romandini, Antonella Attili e Aldo; distribuito da Medusa.
- Per i più piccoli abbiamo Il gatto con gli stivali 2. Sequel del film d’animazione Il gatto con gli stivali (2011) e spin-off della saga di Shrek. Ben otto delle nove vite del Gatto con gli Stivali sono già state usate! Per sopravvivere alle sue prossime avventure, allora, l’astuto felino inizia quella che, vista la pericolosità, potrebbe essere la sua ultima impresa: recuperare il mitico Ultimo Desiderio, l’unico artefatto magico in grado di fargli recuperare tutte le sue vite. In uscita il 7 dicembre, un film di Chris Miller e Joel Crawford.
- Un altro sequel con Come per disincanto. 15 anni dopo i fatti raccontati nel film ‘Come d’incanto‘ (2007), Giselle vive (abbastanza) felice e contenta con il marito Robert, ma la vita in città non le piace. Così, la famiglia si trasferisce nell’idilliaco sobborgo di Monroeville. Purtroppo, una vicina di casa, Malvina Monroe, rende la vita di Giselle molto difficile. In uscita su Disney+ il 18 novembre. Con Amy Adams, Patrick Dempsey, James Mardsen.
- E ancora Scrooge: canto di Natale. Adattamento animato del racconto ‘Canto di Natale‘ di Charles Dickens. L’avaro e rude Ebezener Scrooge ha poco tempo, solo una notte, per modificare il presente e migliorare il futuro. Con Luke Evans, Olivia Colman. In uscita su Netflix il 2 dicembre.
- Ritorna anche Steven Spielberg con The Fabelmans. Film ispirato a fatti realmente accaduti, legati alla biografia del regista. Siamo in Arizona, Stati Uniti, Secondo Dopoguerra. Il giovane Sammy Fabelman sfrutta i ‘poteri’ offerti dal mezzo cinematografico, per fare luce su uno sconvolgente segreto di famiglia. In uscita il 22 dicembre, con Keeley Karsten, Sophia Kopera, Judd Hirsch, Jeannie Berlin, Sam Rechner.
- Un tema rivisto molte volte, questa volta è Guillermo Del Toro a portarlo sullo schermo: Pinocchio. In uscita su Netflix il 9 dicembre. Della trama dobbiamo ancora parlarne?
- Che Natale sarebbe senza Christina De Sica che ci regala il suo film? Un Natale stupendo, lo so, ma è tradizione anche lui. Questa volta lo troviamo in Natale a tutti i costi. Carlo e la moglie sarebbero disposti a fare qualsiasi cosa, affinché i figli trascorrano il Natale insieme a loro. Così, per riportare a casa i venali fratello e sorella, spargono la voce di essere diventati eredi dell’ingente patrimonio economico di una vecchia zia. Grazie al richiamo del denaro, i ragazzi tornano a casa. Con Angela Finocchiaro, Iaia Forte, Fioretta Mari. In uscita su Netflix il 19 dicembre.
- Ancora commedia all’italiana con Improvvisamente Natale. Chiara aspetta sempre il Natale con impazienza, perché le Feste sono il momento di rivedere il nonno Lorenzo, proprietario di un albergo montano che, per tradizione, ospita i festeggiamenti della famiglia. Quest’anno, però, la visita viene anticipata addirittura ai mesi estivi: i genitori di Chiara, Alberta e Giacomo, hanno deciso di separarsi. In uscita su Prime Video il 1° dicembre. Con Diego Abatantuono, Violante Placido, Lodo Guenzi, Anna Galiena.
Lucia Russo
Leggi anche: Love Life: il film sui rapporti difficili che ha diviso anche il pubblico