L’ecologia è una cosa per tutti? Greenwashing: sembra verde ma non è!
Non tutto ciò che luccica è sempre oro, a volte è solo zircone, come il Greenwashing che sembra rispettare le leggi verdi dell’ecologia.
Il Greenwashing è solo una facciata, come l’involucro di una caramella che non sempre rispetta le parole della pubblicità positiva del prodotto.
Ma cos’è effettivamente il Greenwashing?
È una tecnica di comunicazione o di marketing che intende creare una facciata di ecosostenibilità a chi la utilizza, esaltando in modo eccessivo il lato positivo della produttività, ma nascondendo la cruda realtà, ovvero che è tutta una menzogna o quasi.
Il Greenwashing è una bugia verde che si nasconde dietro eclatanti azioni e parole, ma come lo si riconosce?
Innanzitutto le informazioni a supportare le dichiarazioni non sussistono, anzi sono quasi inesistenti; inoltre i dati e le informazioni che vengono dichiarate non presentano certificati riconosciuti da organi che hanno competenza nel sostenere la propria esistenza.
Il Greenwashing è un lavaggio temporaneo di credibilità verde, ma se usiamo la lente d’ingrandimento troveremo la grigia realtà.
Un consiglio: abbiate sempre il dubbio, soprattutto da chi esagera, seguite l’istinto, approfondite, analizzate i dettagli.
Illustrazione e didascalia di Sonia Giampaolo
Leggi anche: Prodotti a chilometro zero