Pronto soccorso gratuito, buone notizie per i nostri cuccioli
Pronto soccorso veterinario gratuito a Roma: finalmente un’iniziativa importante per i nostri animali.
La proposta è stata recentemente accolta e annunciata dal sindaco Roberto Gualtieri e sarà realizzata entro i primi mesi del 2024.
Dall’opera di riqualificazione del canile comunale di Muratella nascerà una struttura unica in Italia: la capitale sarà la prima città ad offrire un servizio d’assistenza per animali completamente gratuito.
“Un impegno importante che avevamo preso con la città e che oggi, con il via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica, comincia a concretizzarsi. Il nuovo servizio, che occuperà spazi attualmente non utilizzati, prevederà tra le altre cose, un pronto soccorso attivo H24, una dotazione di strumenti all’avanguardia, laboratori di diagnostica e analisi, sala gessi, due sale operatorie, un locale per la degenza post-chirurgica e per la terapia intensiva. È prevista, inoltre, un’area da utilizzare in caso di necessario isolamento di cani con malattie trasmissibili”, ha scritto il sindaco nel post Facebook con cui dava la notizia ai cittadini.
A Sabrina Alfonsi, assessora all’ambiente, agricoltura e rifiuti di Roma, spetta il merito di aver avanzato l’idea di un progetto così ambizioso e necessario. Alfonsi ha dichiarato che l’ospedale sarà realizzato su strutture già esistenti, ma inutilizzate, e occuperà una superficie di circa 670 mq.
Inoltre, “fra gli interventi previsti: manutenzione straordinaria degli edifici esistenti, realizzazione di un’area di sgambamento interno/esterno, sfalcio e rimozione dei rovi sul lato nord del canile, piantumazione di nuovi alberi per l’ombreggiamento estivo, miglioramento dell’areazione, ampliamento delle strutture adibite alle cucce. ampliamento dell’area parcheggio, rifacimento dell’impianto di illuminazione esterna”, ha aggiunto l’assessora.
Non sono ancora chiare le modalità con cui saranno erogati i servizi e, soprattutto, se l’ospedale sarà messo a disposizione dei soli romani o di tutti gli italiani.
L’iniziativa rappresenta, comunque, un grande segno di civiltà.
Maria Paola Buonomo
Leggi anche: Trenitalia loves animals: viaggi gratis per i nostri cuccioli