Cinema e StreamingPrimo Piano

Sono Camilla Shand, non la moglie di Carlo

Camilla Shand, nota anche come Camilla Parker, è nota soprattutto per essere la seconda moglie del Principe Carlo d’Inghilterra.


Ma Camilla non è solo la “moglie di”, bensì una donna che ha saputo
darsi da fare.


I primi anni di Camilla
Camilla Rosemary Shand nasce a Londra il 17 Luglio del 1947. Nonostante il padre sia stato insignito della Military Cross in quanto ufficiale dell’esercito britannico fatto prigioniero durante la Seconda Guerra Mondiale, Camilla non appartiene a una famiglia aristocratica.


Il suo legame con la famiglia reale è in realtà lo zio Lord Aschomb. Camilla cresce nell’Est Sussex con la famiglia fino a quando non viene mandata in collegio dove impara una rigida disciplina e poi per un periodo frequenta un collegio svizzero. Finito il periodo scolastico, torna in Inghilterra a cercare marito. E trova l’amore.


Camilla e Andrew Parker Bowles
Camilla conosce e sposa nel 1973 Andrew Parker Bowles, un ufficiale
dell’esercito dalla quale avrà due figli. Ma nel 1995 il matrimonio finisce e nel 1999 viene alla luce dei media il vero grande amore di Camilla: il Principe Carlo.


Camilla e Carlo
Camilla e Carlo si conoscono nel 1971 durante una partita di polo, trovando
subito una grande affinità. Camilla non è ancora sposata e l’amicizia tra i due ben presto tramuta in qualcosa di diverso ma senza che nessuno lo venga mai a sapere. O meglio, si sa ma non si dice. Poi Camilla sposa Andrew e Carlo sposa Diana.


Ma i due, sembrerebbe, non hanno mai smesso di vedersi e frequentarsi anche durante i rispettivi matrimoni. Un grande amore che neanche le rigide convenzioni della Corona poteva spezzare. Il tragico epilogo del matrimonio di Carlo con Diana è ben noto: dopo il
divorzio, alla dipartita di lei, Carlo resta vedovo.


Nel 1995 Camilla divorzia da Andrew ma bisogna aspettare il 1999 per vedere i due amanti insieme in pubblico.


Camilla e Carlo sposi
La pubblica relazione tra i due non viene accolta benissimo: Camilla è una
donna divorziata, Carlo l’erede al trono rimasto vedovo dopo un matrimonio burrascoso sotto l’occhio di tutti.


È un periodo difficile in cui Camilla è costretta a stare lontano da tutto e tutti pur di non subire la gogna mediatica. Ma non solo: non tutti i membri della famiglia reale vedono di buon occhio la coppia.


Però l’amore vince su tutto e finalmente nel 2005 Carlo e Camilla convolano a nozze. Nonostante spesso si sia parlata di una presunta crisi tra i due, la coppia reale sembra più innamorata che mai, anche dopo più di quarant’anni di relazione.


Camilla, come dobbiamo chiamarti? Camilla non ha mai fatto parlare troppo di sé se non per la scandalosa relazione extraconiugale ai tempi che furono. È una donna colta, intelligente e riservata che preferisce vivere la sua vita lontano dai riflettori se non in maniera ufficiale quando la Corona lo richiede. E nel suo voler stare un po’ “dietro le quinte”, Camilla ha rinunciato al titolo di Principessa di Galles per rispetto nel confronti della defunta Lady Diana Spencer.


A questo ha preferito il titolo di Duchessa di Cornovaglia.
Grazie infine ad Elisabetta II, nel momento in cui Carlo salirà al trono come Re d’Inghilterra, Camilla sarà ufficialmente Regina Consorte.


Maria Rosaria Corsino

Leggi anche: E poi arriva The crown 5

Maria Rosaria Corsino

Maria Rosaria Corsino nasce a Napoli il 26 Dicembre 1995 sotto il segno del Capricorno. Laureata in Lettere Moderne, si accinge a diventare filologa. Forse. Redattrice per “La Testata”,capo della sezione di grafica. Amante della letteratura, della musica, dell’arte tutta e del caffè.
Back to top button