Tra le sorprese del presepe con Ulderico Pinfildi
Ulderico Pinfildi è un artista presepiale, un maestro fra i più noti e prestigiosi di Napoli.
Con il suo atelier situato nel vero centro storico della città, a “spaccanapoli”, lavora incessantemente per tutto l’anno alla preparazione di scenari presepiali.
Ulderico ha all’attivo clienti internazionali, premi e soprattutto esposizioni su larga scala nel panorama italiano e mondiale, con un’attività familiare e di maestranza portata avanti da decenni di esperienza.
Quando qualche mese fa mi ha accolto nel suo studio ho potuto ammirare uno dei suoi recenti lavori più grandi realizzati su commissione: un enorme presepe concatenato a trecentosessanta gradi alto e largo più di un metro e mezzo.
La minuziosa precisione della mano di Ulderico fa sì che i suoi lavori siano arricchiti su una scala di dettaglio incredibile. Dagli oggetti più piccoli alle statuette più grandi, la cura e l’attenzione alle miniature rendono sbalorditivi ogni pezzo.
Quello dell’artigianato presepiale è un lavoro impegnativo che segue un flusso molto lungo e minuzioso. Prima di sporcarsi le mani si segue una fase preparatoria per lo studio anatomico ed espressivo dei personaggi che andranno a svolgere un ruolo preciso nel microcosmo di un presepe.
Si prosegue poi con il creare la base di argilla divisa per ogni pezzo da comporre, si modellano le forme e le rifiniture, si cuociono i pezzi nel forno fino a ottenere ceramiche o terracotte e si ultimano le figure con colori e tessuti, rendendo ciascun pezzo unico nella sua riproduzione.
Testo e fotografie di Giovanni Allocca