#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Quante razze di cani ci sono al mondo?

Il cane è definito il miglior amico dell’uomo: è un animale che ha, infatti, un rapporto molto longevo con l’essere umano.

Da circa diecimila anni, l’uomo e il cane hanno un legame fortissimo e duraturo. Il processo di domesticazione dell’antenato del cane, il Canis Lupus, non è ancora definito con certezza.

L’ipotesi più accreditata è quella dei coniugi e biologi Ray e Lorna Coppinger, i quali hanno proposto la teoria del “domesticamento naturale” del lupo.

Gli esemplari più docili di questa specie animale, avrebbero, secondo i Coppinger, seguito i primi gruppi di cacciatori nomadi, provvedendo inconsapevolmente alla guardia per gli esseri umani, nutrendosi dei pasti dei cacciatori, in uno scambio vantaggioso.

Col passare dei millenni, sia per incroci naturali che ad opera dell’uomo, ad oggi si contano ben 400 razze canine, secondo la FCI – Federazione Cinofila Internazionale. Gli incroci ad opera dell’uomo sono avvenuti per motivazioni diverse, come estetiche e comportamentali.

Ti piacciono i cani? Qual è la tua razza di cane preferita?

Vedi anche: Dogs dogs

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button