Giancarlo Giannini è sulla Walk Of Fame di Hollywood
Il 6 marzo 2023 l’attore Giancarlo Giannini ha ricevuto la stella sulla Walk of Fame, il nuovo mattoncino rosso è situato all’altezza del civico 6361 dell’ormai famoso viale di Hollywood.
La stella numero 2.752 è la seconda dedicata ad un attore italiano uomo, prima di Giancarlo Giannini gli americani avevano riconosciuto la stella a Rodolfo Valentino nel 1960.
L’attore italiano Giancarlo Giannini, a 80 anni, ha scoperto la mattonella con la stella rossa e l’incisione del suo nome a Los Angeles. La notizia dell’assegnazione di una delle mattonelle della Walk of Fame risale al 2020, la concessione è stata poi rimandata a causa della pandemia. Il primo febbraio del 2023 l’annuncio: la cerimonia avverrà il 6 marzo 2023.
Gli italiani a cui è stata conferita la stella di Hollywood sono in totale 17, tra questi ricordiamo Sophia Loren, Ennio Morricone, Luciano Pavarotti, Gina Lollobrigida, e da pochi giorni per l’appunto anche Giancarlo Giannini.
Seguendo la sua carriera di attore Giannini vanta di ben altri premi, tra questi 6 David di Donatello, 5 Nastri d’argento, 5 Golden Globe, e anche una nominations agli Oscar come miglior attore protagonista per il film Pasqualino Settebellezze, regia di Lina Wertmüller. Ed è proprio alla regista Lina Wertmüller che Giancarlo Giannini dedica questa stella, l’interprete ha dichiarato durante la cerimonia: “non sarei qui se non avessi avuto lei a valorizzarmi”, difatti si può confermare l’exploit dell’attore italiano grazie al film della regista Pasqualino Settebellezze, che conquistò 4 nomination agli Oscar nel 1977.
L’interprete italiano ha da sempre saputo muoversi tra i diversi generi cinematografici, partendo dalla commedia fatta all’italiana per passare ai film drammatici, ma è stato anche protagonista di saghe di spionaggio, ricordiamolo infatti negli episodi Casino Royale del 2006 e nel 2008 Quantum of Solace. Continuando il suo percorso cinematografico non dimentichiamo che ha prestato la sua voce a Jack Nicholson e Al Pacino nei film più celebri degli attori americani, e tra gli ultimi film in cui Giannini ha recitato non possiamo non menzionare Notti magiche di Virzí, la commedia drammatica basata su episodi autobiografici dei primi anni della carriera del regista Virzí.
La stella della Walk of Fame, è certamente un premio importante per l’attore italiano, ma durante la cerimonia nel discorso di ringraziamento ha più volte reclamato il fatto di non sentirsi apprezzato nella sua patria. Nonostante la carriera internazionale e i suoi più di cento film, attende ancora il Leone d’oro della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Arianna D’Angelo
Leggi anche: Jennifer Aniston: 10 curiosità sull’irresistibile attrice di Hollywood