Morning is broken, ecco l’ultima opera d’arte di Banksy
Morning is broken: così viene denominata l’ultima opera creata dall’artista Banksy. Si trova nella contea del Kent, a sud dell’Inghilterra, ma è stata già demolita.
L’artista Banksy ha voluto confermare il suo ultimo lavoro pubblicandolo sul suo account ufficiale di Instagram: si tratta del profilo di un bambino e di un gatto che aprono le tende della finestra.
Il murale è apparso il 15 marzo 2023, ed è stato denominato dall’artista senza volto come Morning is broken, questo è stato visto come un gioco di parole rispetto ad un ulteriore espressione inglese morning has broken tradotto in “il mattino è spuntato”, chissà cosa avrà voluto dire l’artista inglese?
Quello che è noto è che sicuramente l’artista inglese fosse ben a conoscenza, che il muro sul quale ha dipinto la sua ultima opera d’arte, faceva parte di una costruzione in demolizione. Dunque una nuova provocazione verso il pubblico, probabilmente si diverte a conoscere le reazioni dei curiosi delle sue opere e vedere la paura che si propaga tra i social dopo la notizia della distruzione di tali opere.
Ricordiamoci del quadro autodistrutto presente ad un’asta di Londra, rinominato come love is in the Bin: era il 2018 e l’opera raffigura la bambina con un palloncino rosso, disegnata per la prima volta da Banksy in un murale nel lontano 2002 a Londra.
L’opera dopo esser stata venduta, ha iniziato ad autodistruggersi per metà. Il collezionista privato l’ha acquistata per 16 milioni di sterline, ben 19 milioni di euro. Banksy aveva impostato all’interno della cornice un meccanismo che ha portato il disegno a tagliarsi in tante strisce. Il gesto dimostrava una critica verso quella che è la commercializzazione della sua arte; allo stesso modo, anche questa sua ultima opera, Morning is broken, ha potuto godere della demolizione verificatasi davanti ai suoi occhi.
Il tutto poi pubblicato su Instagram in un post in cui vediamo le prime due foto con i primi piani dell’opera d’arte, e la terza foto mostra i lavori di demolizione in corso, una scavatrice e un mucchio di macerie di mattoni a terra. La caption del post è “Morning is broken” ovvero il mattino è rotto.
Gli appaltatori non erano a conoscenza che si trattasse di un murale di Banksy ed ovviamente ne sono rimasti molto afflitti, cercando di recuperarne dei pezzi ma ormai lo scopo dell’autore è stato raggiunto. Anche questa volta Banksy si rivela uno degli artisti più provocatori e interessanti degli ultimi tempi.
Arianna D’Angelo
Leggi anche: Usawa: ecologia e street art si incontrano nei murales di Giovanni Anastasia