BookTok ha riavvicinato i giovani alla lettura
L’editoria è entrata in crisi con l’avvento di internet, poiché le notizie escono ogni secondo su internet; quindi, i giornali hanno visto un calo nelle vendite del cartaceo.
Nel mondo dei libri si è visto non solo una diminuzione delle vendite ma anche un allentamento dei giovani dal mondo della lettura. Come non dimenticarsi gli svariati allarmi degli esperti che dicevano che i giovani non leggevano più.
Negli ultimi anni il mercato ha visto un rialzo vertiginoso grazie a un social Tik Tok.
Si un social che tutti consideravano solo per i balletti, negli ultimi anni è diventato una vera e propria vetrina per qualunque tipo di attività , in particolar modo sta contribuendo al riavvicinamento dei giovani alla lettura.
Cos’è BookTok?
Un gruppo di giovani su Tik Tok ha creato l’hashtag BookTok, corrispondente al nuovo trend che sta spopolando su Tik tok, ove i lettori fanno vedere le loro meravigliose librerie ordinate e colorate.
Giovani che recensiscono i libri da loro letti, dal fantasy al classico, che stilano le classifiche per i loro coetanei.
I più seguiti fanno anche delle live ove si siedono nel loro angolo di lettura e leggono il libro, consigliando ai loro fan qualche lettura per avvicinarsi a questo mondo.
Infatti le più grandi catene di librerie fisiche dalla Feltrinelli alla Giunti stanno creando angoli dedicati ai libri consigliati da questi lettori influencer.
Una delle sedi della Feltrinelli a Napoli. precisamente a Piazza dei Martiri, ha chiuso lo scorso gennaio per restaurare i suoi luoghi e nei loro progetti ci sarà una bella area dedicata a BookTok.
Angela Longobardi
Leggi anche: Port’Alba: prima della magia libri c’era la magia della strega