FoodPic – Tiramisù, il dolce che piace di più
Nome: Tramisù
Nato: 1980
In: Friuli Venezia Giulia vs Veneto
Professione: dessert più buono del pianeta
Origine: si parla di origini venete, più precisamente di Treviso, se si fa riferimento alla storia del ristorante Alle baccherie. Un famoso pasticciere Roberto Linguanotto detto Loli creò questo dolce ispirandosi allo “sbatudin”, dolce tipico, povero ed energetico a base di tuorlo d’uovo montato con lo zucchero, destinato soprattutto ai bambini, agli anziani e ai convalescenti. Il suo nome era inizialmente Tiramesù dal dialetto, che fu successivamente italianizzato in Tiramisù proprio per il suo alto valore nutrizionale e rigenerante. Questa storia venne raccontata per la prima volta nel primo numero della rivista Vin Veneto nel 1981.
Se si parla di origini friulane invece, si fa rifermento al ristorante il Vetturino, inventore di un dessert chiamato coppa Vetturino realizzato con mousse al cioccolato, pan di spagna bagnato con marsala, zabaione e panna montata. Successivamente furono modificati gli ingredienti e dal nome dialettale Coppa Vetturino Tirime su divenne Tirime su e poi ancora Tiramisù.
Curiosità: esistono tantissime varianti del tiramisù originale, come quello al cioccolato bianco, o il tiramisù Martini, un cocktail dessert da poter fare anche a casa, o ancora il tiramisù alle fragole e al pistacchio, con la sfoglia, al baileys o senza uova per gli intolleranti.
Ma niente sostituirà quello originale!
Leggi anche: FoodPic – Avocado toast e 10.000 likes