Primo PianoSociale

ComuniCARE – Cura, Arte, Rete, Empowerment: l’ultima iniziativa progettuale di Proodos

ComuniCARE – Cura, Arte, Rete, Empowerment è l’iniziativa progettuale promossa da Proodos società cooperativa sociale con il cofinanziamento dell’Unione Europea e finanziata dalla Regione Campania – Asse 3 “COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE” Azione 3.7.1 nell’ambito dell’Avviso “Sostegno all’avvio e rafforzamento di attività imprenditoriali che producono effetti socialmente desiderabili e beni pubblici non prodotti dal mercato”. 

L’iniziativa promuove pari opportunità e contribuisce alla creazione di spazi di socializzazione, occasioni lavorative e alla promozione di pari opportunità.

ComuniCARE è rivolto a 25 giovani utenti con disabilità, di Napoli, Torre del Greco e Sant’Anastasia a rischio di esclusione lavorativa e sociale. 

Gli obiettivi specifici di ComuniCARE prevedono la realizzazione di laboratori di produzione artistica e multimediale, in particolare nei settori della grafica, della serigrafia, dell’arte e della comunicazione, della fotografia e del videomaking, e l’inserimento lavorativo dei soggetti più fragili. I percorsi socio-formativi sono attuati mediante il centro Grammelot di Sant’Anastasia, il Centro Polifunzionale Oikos di Torre del Greco e la sede legale ed operativa del gruppo cooperativo Proodos assieme al bar sociale Napoli WellBar

I laboratori di produzione si basano sulla realizzazione di prodotti volti al settore della ristorazione e del turismo. I laboratori sono due: Fab Lab (fabrication laboratory), il quale permette l’unione di creatività all’utilizzo di macchinari innovativi e tecniche di fabbricazione digitali; Multimedia Lab, rivolto alla realizzazione di prodotti multimediali ed audiovisivi. 

Il primo dei giftshop di ComuniCARE è stato installato a Napoli WellBar, il bar sociale presente nella stazione metropolitana di Gianturco e fondato da Chiari di Bosco. L’installazione mostra i prodotti (shopper, tazze, borracce, zainetti) realizzati durante i laboratori che hanno trasmesso la conoscenza della tecnica della sublimazione e della serigrafia.

La seconda installazione di giftshop è presente al Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi (la cooperativa sociale ParteNeapolis ne gestisce i servizi museali). 

Contatti:

Email: info@proodos.it

Telefono: 081 29 44 26

Aurora Scarnera

Foto interna di Valeria Gentile

Leggi anche: Napoli WellBar: molto più di un semplice bar

Aurora Scarnera

Classe 1998, frequenta il primo anno di Filologia Moderna presso l’Università di Napoli Federico II. Giornalista pubblicista dal 2020 e cantante occasionale, scrive articoli dai tempi del liceo. Curiosa del mondo, crede fermamente nel valore dell’informazione e nella forza del suo veicolo trasmissivo.
Back to top button