Primo PianoCinema e Streaming

Harry Potter: arriva anche la serie

Noi Potterhead ne avremo mai abbastanza di Harry Potter? Chiaramente no. E chi si occupa di questo mondo lo sa bene.


Non solo, ma lo scopo è anche attrarre le nuove generazioni – ricordiamo che il primo libro è uscito nel 1997 – per continuare a creare marketing intorno a questo argomento. La serie di libri ha venduto 600 milioni di copie in 85 lingue in 25 anni, diventando il bestseller più venduto di tutti i tempi.


Dopo le numerose polemiche sulla kermesse teatrale – tratto da Harry Potter e la maledizione dell’erede – e la saga di Animali Fantastici – che ha riscosso poco successo rispetto al previsto – sono iniziate anche quelle sulla serie tv di HBO: molti ritengono che si stia facendo veramente troppo a riguardo, altri invece non vedono l’ora che inizi.


Ci sarà una stagione per libro, questo crea molte aspettative sui dettagli omessi nei film i quali, chiaramente, devono sottostare alle tempistiche cinematografiche. La prima stagione uscirà nel 2025 e l’ultima nel 2035.


L’autrice, J. K. Rowling, non è coinvolta nella sceneggiatura ma fa parte della produzione della Warner e assicura che i libri saranno rispettati: “L’impegno a preservare l’integrità dei miei libri è importante per me. Non vedo l’ora di prendere parte a questo nuovo adattamento che permetterà di approfondire i contenuti dei libri come solo una serie televisiva può fare”.

La Rowling dichiarò anche di essersi pentita per non aver mostrato l’amore tra Ron e Hermione nei film, mancanza alla quale si potrebbe sopperire nella serie. Inoltre potrebbe venire fuori l’orientamento sessuale di Silente, mai troppo accennato nei libri.


Per quanto riguarda il cast è ancora molto presto ma in queste ore si vocifera sul ruolo di Voldemort che potrebbe essere interpretato da Benedict Cumberbatch.


Ecco una lista dei personaggi che molti fan vorrebbero vedere nella serie:

  • L’amore fra un babbano e una strega: Ted e Andromeda Tonks. Ne I Doni della Morte Harry e Hagrid si rifugiano a casa Tonks dopo l’attacco aereo, e ciò porterà alla fuga e alla morte di Ted per mano dei Ghermidori. La moglie invece sopravviverà al marito, e finirà per crescere il nipote Teddy dopo la morte della figlia e del genero Remus.
  • Il figlioccio di Harry Potter: Teddy Lupin. Un altro membro del clan dei Tonks, la famiglia forse più bistrattata dalla saga cinematografica. Nei film il matrimonio tra Lupin e Tonks viene solo intuito, l’annuncio della nascita del loro figlio bruscamente interrotto, per non parlare dei loro momenti finali, girati ma eliminati. Nei libri invece la gravidanza di Tonks è la causa di una crisi di Lupin, che in quanto lupo mannaro è terrorizzato all’idea che il figlio possa ereditare la sua condizione. Dopo la tragica morte dei due durante la Seconda Guerra Magica, Harry manterrà la promessa fatta al padre di fare da padrino al bambino, crescendolo con l’affetto che lui invece da orfano non ha mai ricevuto. Teddy è uno dei personaggi più amati tra quelli della nuova generazione, nonostante nei libri si faccia la sua conoscenza solo nell’epilogo finale.
  • La storia di Hagrid: poco sappiamo sul background di Rubeus dai film, sarebbe anche un bell’omaggio all’attore Robbie Coltrane che non c’è più.
  • Il terribile casato di Lord Voldemort: la famiglia Gaunt. L’omissione della backstory sulle origini di Voldemort è uno dei tagli più sofferti dai lettori e questo a causa dell’interessante storia della sua famiglia, i Gaunt.
  • Un fratello mancante: Charlie Weasley che nei film non compare mai, infatti sfido chiunque abbia visto solo i film a sapere che i Weasley abbiano un altro figlio.
  • Uno spiritello dispettoso: Pix il Poltergeist, nemesi di Gazza. Non propriamente un fantasma ma appunto un Poltergeist, è uno spiritello rumoroso che si diverte a creare scompiglio e ad infastidire gli abitanti di Hogwarts.
  • Non solo Dobby e Kreacher: Winky l’Elfa Domestica, serva di Barty Crouch Sr, accusata di aver evocato il Marchio Nero, compare per la prima volta alla Coppa del Mondo.
  • Un ex-giocatore di Quidditch col vizio delle scommesse: Ludo Bagman, che ha un ruolo importante nel quarto libro, Il calice di fuoco. Potrebbe essere un modo per approfondire le personalità di Fred e George, mettendone in luce un lato inedito e più vulnerabile.


Al 2025 insomma manca ancora molto, e altrettante notizie usciranno fino ad allora, quindi non ci resta che aspettare in trepidante attesa.

Lucia Russo

Illustrazione di Alice Gallosi

Leggi anche: Harry Potter: i collegamenti letterari che (forse) non ti aspetti

Lucia Russo

Lucia. Amante della luce per destino: nomen omen. Tuttavia crede che per arrivare a quella luce ci sia bisogno del caos e della contraddizione, scrutarsi dentro, accettarsi e avere una profonda fiducia in sé stessi. Il rimedio a tutto il resto: una buona porzione di parmigiana di melanzane.
Back to top button