Né carini, né coccolosi – I cigni
Il cigno è uno degli animali più eleganti al mondo. I suoi movimenti leggiadri hanno ispirato il famosissimo balletto Il lago dei cigni, per esempio.
Monogamo (i casi di separazione sono dovuti all’infertilità o al decesso di uno dei due esemplari), dal piumaggio grigio alla nascita per poi diventare solitamente bianco in età adulta, il genero cigno è composto da sei specie.
Il cigno è un animale estremamente territoriale: sono noti gli scontri interni tra gli esemplari dello stesso stormo, che a volte terminano nel cacciare qualche esemplare oppure in ferimenti gravi. Con l’uomo, in genere, non è aggressivo, tranne nei casi in cui la prole può essere considerata in pericolo.
Quello che emerge da uno studio condotto da un team dell’Università di Exeter, in collaborazione con la non profit presieduta dal Re Carlo, Wildfowl and Wetlands Trust, è che tra il dormire e la possibilità di recuperare del cibo, i cigni preferiscono la seconda opzione.
Due specie in particolare, il cigno reale e quello selvatico, se devono accumulare del cibo, soprattutto in vista dell’inverno, non esitano a scontrarsi con i propri simili e a non dormire. Anche per via di questi comportamenti, al cigno è stata affidata l’etichetta, non del tutto veritiera se non in certi casi, di animale aggressivo. Te lo aspettavi?
Leggi anche: Né carini, né coccolosi – Il diavolo della Tasmania