Quest’estate andiamo al cinema
L’estate è la stagione delle vacanze. Eppure, l’industria cinematografica non dorme mai ed i prossimi mesi si prospettano ricchi di nuove uscite elettrizzanti. Pronti per correre al cinema?
Anche se dal meteo degli ultimi tempi non si direbbe, la bella stagione sta ufficialmente arrivando. L’estate è la stagione delle lunghe giornate passate in spiaggia e dei tormentoni estivi. Eppure, può rivelarsi anche un’ottima occasione per andare al cinema, riparandosi in sala dal caldo soffocante e godendosi delle ore in compagnia di un ottimo film.
Il Ministero della cultura, a questo proposito, ha pensato ad un’iniziativa speciale. Dall’11 al 15 giugno, infatti, torna l’iniziativa “Cinema in festa”, che riduce il costo di un biglietto del cinema a soli 3,50 euro! Se non avete idea di quale film andare a vedere, vi presentiamo i titoli più attesi ed interessanti dei prossimi mesi. Siete pronti?
Partiamo con il botto, poiché il 21 giugno uscirà “Elemental”, il nuovo ed attesissimo lungometraggio di Disney e Pixar. Il trailer ci promette tantissime emozioni, alla scoperta di un universo popolato da creature immaginarie. Riusciranno a coesistere elementi tanto diversi tra loro come l’acqua, il fuoco, la terra e l’aria?
Un mese dopo, precisamente il 21 luglio, sarà invece la volta di uno dei film maggiormente attesi. Stiamo parlando di “Barbie”, diretto da Greta Gerwig ed interpretato da Margot Robbie e Ryan Gosling. Sono mesi, ormai, che questo film è sulla bocca di tutti, tra meme e frasi già memorabili. Non vediamo l’ora di scoprire come è stato deciso di rappresentare un personaggio tanto iconico, che appartiene ormai all’immaginario collettivo.
Cambiamo decisamente genere per un’uscita prevista per il 23 agosto: “Oppenheimer” di Christopher Nolan. Ci sono tutte le carte in regola per gridare al capolavoro. Il film, infatti, vede Cillian Murphy cimentarsi nell’interpretazione del fisico Robert Oppenheimer, ricordato per l’invenzione della bomba atomica, ma anche per aver criticato aspramente le armi di distruzione di massa.
L’anno scorso vi avevamo parlato delle turbolenti vicissitudini di Ezra Miller, che avevano messo in dubbio l’uscita di “The Flash”, il film della DC che lo vede protagonista. Ebbene, alla fine la pellicola uscirà nelle sale il prossimo 15 giugno. Controversie a parte, si tratta del primo film dell’universo DC con The Flash da protagonista assoluto, dopo essere comparso in altri capitoli, tra cui “Suicide Squad” e “Justice League”.
Correva l’anno 1981, ed al cinema usciva “I predatori dell’arca perduta”. Alla regia c’era Steven Spielberg, mentre Harrison Ford era il volto di Indiana Jones. Da quel momento in poi, la figura dell’archeologo avventuriero è entrata nell’immaginario collettivo, entrando nella storia. Negli anni sono usciti tantissimi sequel del film, fino ad arrivare all’ultimo capitolo, in uscita il prossimo 28 giugno. Si intitola “Indiana Jones e il Quadrante del destino”, e sarà l’occasione perfetta per salutare definitivamente un personaggio iconico.
Un’altra saga molto amata è quella di “Mission: impossible”, che racconta le avventure di un’agente segreto della CIA. Il 12 luglio uscirà il settimo capitolo della saga, intitolato “Dead Reckoning parte uno”. Torna a rivestire i panni del protagonista, come sempre, Tom Cruise, che solo l’anno scorso ha rispolverato un altro dei suoi ruoli più iconici, quello di Pete Mitchell in “Top Gun: Maverick”.
Qualora siate dei nostalgici del passato, c’è una notizia che potrebbe rendervi molto felici! La celebre casa di produzione Warner Bros., infatti, quest’anno compie 100 anni. Per celebrare questo avvenimento riporta in sala alcuni tra i titoli cinematografici più famosi di sempre. Quest’estate si potranno rivedere: “Casablanca” (dal 26 al 28 giugno), “Interstellar” (dal 31 luglio al 2 agosto), “Dunkirk” (dal 7 al 9 agosto), “I 3 dell’Operazione Drago” (dal 14 al 16 agosto) e “L’esorcista” (dal 18 al 20 settembre).
Insomma, non ci resta che l’imbarazzo della scelta. Armiamoci di biglietto, raduniamo qualche amico e corriamo nelle sale: quest’estate andiamo al cinema!
Stefania Berdei
Leggi anche: Birdman e altri film con piani sequenza eccezionali