5 luoghi made in Italy che non ti aspetti
Ogni anno siamo sempre alla ricerca della meta perfetta ed originale, ma, sia per i prezzi elevati, sia per mancanza di tempo, alla fine prenotiamo nel solito posto vicino casa.
Bene, oggi vi mostrerò dei luoghi spettacolari ed unici nella nostra penisola dove poter trascorrere una vacanza molto particolare.
- Valle dei Mulini
Un posto straordinario nel cuore della costiera sorrentina che risale a circa 35000 anni fa, dopo un’eruzione dei Campi Flegrei. In origine, al suo interno, passava un corso d’acqua generato dalle sorgenti vicine.
All’inizio era proprietà della famiglia Tasso, successivamente passò ai Correale che fecero costruire un porto allo sbocco della valle (oggi Marina Piccola).
Solo più tardi furono eretti un mulino, una segheria ed un lavatoio pubblico.
Il vallone è ancora visitabile e rappresenta un’antica testimonianza del passato.
Beh, che dire, non vi resta che prenotare subito!
- Canale di Tenno
Si tratta di antico borgo medioevale rimasto quasi intatto fino ai nostri giorni.
Le piccole stradine caratteristiche e casette con balconcini rendono questo posto davvero unico, ma ciò che lascia senza fiato è sicuramente il panorama sul lago di Garda.
Il pittore Giacomo Vittone lo scelse come luogo per le sue opere ed è proprio qui che si trova la Casa degli Artisti, dimora per gli artisti che intendono sostare nel posto.
Fa parte dei Borghi più belli d’Italia ed è possibile visitare il lago turchese di Tenno, fare meravigliose passeggiate nel verde e mangiare cibo tipico della zona.
- Sant’Agata dei Goti
È un piccolo borgo in provincia di Benevento eretto su uno sperone di tufo nella Valle Caudina, e per questo rientra nei Borghi più belli d’Italia come una delle mete più spettacolari della Campania.
Il paesaggio circostante e la particolarità del posto rendono suggestiva la città, grazie anche al suo meraviglioso centro storico davvero caratteristico.
Il borgo risale alla prima guerra sannitica del IV secolo a.C., diventò poi di dominio romano per molto tempo e, successivamente, passò ai Longobardi, Bizantini, Normanni, Svevi e Angioini.
Fu chiamato Sant’Agata in onore della stessa Santa e, per l’aspetto architettonico, venne aggiunto al nome originario “dei Goti”, anche se non si è certi del passaggio di questo popolo nella zona.
Se intendete dimorare in un luogo antico e magico, questo è il posto perfetto.
- Castello di Sammezzano
Il magico castello risale all’epoca romana e, l’intera tenuta di cui fa parte, fu di proprietà di molte famiglie illustri.
Ristrutturato nell’800 da Ferdinando Ximenes d’Aragona per renderlo un maestoso monumento architettonico, fu abbandonato negli anni successivi e, solo nel 2017, dopo essere stato messo due volte all’asta, tornò di proprietà della Sammezzano Castle S.r.l.
Oggi è aperto al pubblico solo per alcuni particolari eventi.
- Parco dei mostri
In provincia di Viterbo, a Bomarzo, si può ammirare il Parco dei mostri, o Bosco Sacro, un fantastico parco naturale con sculture del XVI secolo che ritraggono animali mitologici, divinità e mostri.
L’architetto fu Pirro Ligorio, commissionato dal principe Pier Francesco Orsini, nel 1547. Le architetture e le rappresentazioni hanno temi molto antichi, risalenti alla letteratura rinascimentale.
Nel parco si trovano alberi e sculture varie realizzate in basalto, che rendono il luogo enigmatico ed avvolto nel mistero.
Il posto perfetto per avventurieri e coraggiosi.
Insomma, queste sono le mete più nascoste e selvagge d’Italia che renderanno la vostra vacanza unica ed indimenticabile.
Cosa aspettate? Prenotate subito!
Martina Maiorano
Leggi anche: Attività da fare in estate