Attività da fare in estate
Sono tante le attività da fare in estate; nei mesi estivi il tempo a disposizione aumenta e spesso non si sa come utilizzarlo al meglio, soprattutto per non annoiarsi; le cose da fare spesso diventano un diversivo per non pensare al caldo, ma in particolar modo quando si è a casa, inventare nuove attività cui dedicarsi, non è facile.
Tra le varie attività, andare al mare, trascorrere del tempo in spiaggia tra tintarella e tuffi in acqua è tra le preferite soprattutto dai giovani che “dismessi” gli abiti da studenti, possono rilassarsi prima del nuovo anno scolastico.
Qualche giorno di relax sotto all’ombrellone farà bene a grandi e piccini, per rigenerare non solo il corpo ma anche la mente.
Ovviamente non tutti hanno la possibilità di raggiungere il mare, che spesso è lontano e proprio per questo, chi vive in città può dedicarsi ad attività divertenti e stimolanti, che aiutano a sopportare la calura estiva, scoprendo ciò che di bello la cultura offre quotidianamente.
A tal proposito, un’altra attività alla quale dedicare del tempo durante l’estate, è la lettura. Durante l’anno si è soliti collezionare libri da leggere, spesso abbandonati in libreria. L’estate è il momento giusto per fare qualcosa di stimolante e allo stesso tempo avvincente, magari lasciandosi trasportare da nuove storie, che siano d’amore, horror, saggi storici e quant’altro.
In città inoltre, è possibile leggere in un parco, al fresco degli alberi, comodamente seduti su una panchina in legno, tra fiori, colori e profumi.
Per quanto riguarda i parchi, luoghi privilegiati in estate, l’ideale per quanti desiderano svolgere un’attività diversa e allo stesso tempo interessante, sono le giornate a tema; eventi che permettono di conoscere meglio il territorio, o magari nuove realtà, immersi nel verde, assaporando gli aspetti della tradizione, gustando piatti tipici, assistendo a suggestivi spettacoli teatrali all’aperto, al chiaro di luna. Le città italiane nascondono tantissime potenzialità che sanno affascinare tutti, spezzando la monotonia che spesso contraddistingue l’estate.
Nei mesi caldi solitamente le città si svuotano e dunque, chi vuole può respirare quell’aria di libertà che attende tutto l’anno e che troppo spesso è sovrastata dal caos della quotidianità.
Tra le attività da fare in estate, probabilmente nessuno pensa allo sport, seppur raccomandato dagli esperti. L’esercizio fisico è consigliato, ma bisogna fare attenzione all’intensità con cui si svolgono gli esercizi.
Anche per quanto concerne eventuali escursioni ed attività di trekking in montagna, è opportuno scegliere con attenzione orario e location, in modo da non rischiare “colpi di calore” e non affaticarsi troppo.
In alcune situazioni il senso di noia può prevalere e trovare un’attività per far sì che il tempo scorra più velocemente diventa difficile, ma non è assolutamente impossibile. A volte basta solo sapersi “reinventare” con originalità e tanta fantasia.
Non tutti hanno modo di spostarsi dalla propria città per le vacanze estive, infatti, chi è “costretto” a trascorrere del tempo in casa, ha più difficoltà a scegliere cosa fare.
Anche in questo caso le attività da fare in estate sono tante e diverse tra loro.
In casa è possibile fare meditazione, provando a rilassarsi, conciliando mente e corpo, ritrovando se stessi in una dimensione familiare. Ovviamente le pratiche di yoga sono tante, adatte a tutti e utili anche per combattere il caldo.
Durante i mesi caldi, lo yoga o la meditazione, offre tante tecniche e modalità, ma anche suggerimenti per rinfrescare il corpo riducendo la temperatura corporea. Inoltre, respirando profondamente, così come tale pratica insegna, è possibile rigenerare e armonizzare il corpo.
In casa durante l’estate, si può impiegare il tempo libero in molti modi:
- Si può scrivere un racconto;
- Dedicarsi alla costruzione di un modellino magari in legno;
- Dipingere;
- Fare sport;
- Dare nuova vita ad angoli di casa;
- Cucinare;
- Inventare un nuovo gioco.
- Imparare a ballare.
Qualsiasi sia l’attività svolta, è opportuno ricordare che è importante essere presenti a se stessi, che sia una vacanza, un fine settimana, un breve weekend o qualsiasi altra cosa.
Organizzare cose nuove da fare per rendere il relax estivo più frizzante e divertente con attività che rispondano alle proprie esigenze, magari alternando momenti di svago ad altri durante i quali riposare e recuperare qualche ora di sonno.
Ricordiamo che: divertimento e relax sono le due parole d’ordine dell’estate.
Gerardina Di Massa
Leggi anche: Sole e ombre. L’estate dei poeti