Generazione MTV, all’appello! Parola d’ordine: nostalgia
Prima dell’avvento delle piattaforme streaming e della comodità a portata di cuffie Bluetooth, esisteva un mondo magico al quale si poteva accedere tramite il telecomando della TV.
Mentre i nostri alleati musicali erano solo YouTube e la radio in auto, in soccorso degli adolescenti degli anni 2000 correva MTV tv. Inaugurata il 1º agosto 1981, MTV non identifica solo un semplice canale per classifiche musicali e videoclip; ma anche il collante di un’intera generazione.
Il fenomeno di massa ha originato un vero e proprio brand la cui pop culture si è evoluta fino ad intrattenere gli spettatori anche con reality e serie tv.
Proprio mentre artisti di ogni calibro ed epoca si battevano per comparire nelle classifiche del canale e per vedersi citati, proiettati, gratificati, una sfilza di programmi diversi era già pronta a tenere incollati allo schermo i giovani.
Il pubblico di young adult di qualche annetto fa ricorderà fra il nostalgico è il cringe programmi come 16&pregnant seguito da Teen mom per raccontare le vicende di adolescenti in dolce attesa e poi alle prese con la vita da madri giovanissime. Sicuramente la narrazione del programma ha seguito una linea dall’intento educativo, ma ha anche contribuito ad alimentare un immaginario collettivo che ha fatto del programma un monito.
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio… O meglio questo sembra ricordarci Catfish: false identità serie tv pronta a svelare le misteriose personalità che si nascondono sui social e che spesso sono coinvolte in fidanzamenti telematici. Il nome della serie è generalmente impiegato ancora oggi per designare le relazioni virtuali con sconosciuti che hanno il solo scopo di raggirare il prossimo.
E Jersey Shore?
Come dimenticare le abbronzature aranciate e le serate discoteca-litigi-alcolici?
La serie ha riscosso un tale successo da essere trasmessa fino al 2016, con conseguenti spin-off per seguire le avventure dei protagonisti Snooki e Paul D.
La più importante fetta di intrattenimento è rappresentata tuttavia dagli MTV Video Music Awards, la celeberrima premiazione dei più famosi video musicali dell’anno. Tra i premi più importanti si assegna il Michael Jackson Video Vanguard Award, un premio per la carriera, volto a celebrare l’artista ed il suo impegno per i video musicali.
Pur cambiando spesso il proprio format e modificando i palinsesti per i cartoni animati più sboccati; i colori sempre più accattivanti e gli accorgimenti rendono MTV ancora un colosso pop in grado di influenzare tendenze e mondi culturali.
La generazione MTV è pronta a festeggiare e a seguire con una lacrimuccia nostalgica le evoluzioni musicali e i fiumi di innovativo intrattenimento che non sono ancora arrivati!
Alessandra De Paola
Leggi anche: Loki. Su Disney+ il lato umano del dio dell’inganno