#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Luoghi di cinema – Chiamami col tuo nome

Questo film, questa perla di Luca Guadagnino, del 2017 con protagonisti Timothée Chalamet ed Armie Hammer, è ambientato nella nostra nazione.

Sebbene il libro omonimo abbia come scenario la Liguria, il film è stato girato in Lombardia. 

Elio e la sua famiglia, i Perlman, trascorrono le vacanze estive nell’antica villa nobiliare Vimercati Griffoni Albergoni, costruita agli inizi del ‘500 e situata nei pressi di Crema, più precisamente a Moscazzano. I due innamorati raggiungono in bicicletta Crema, precisamente Piazza Duomo, per poi spostarsi in Piazza Vittorio Emanuele, a Pandino nei pressi di Crema, sotto la statua dei caduti nella battaglia del Piave.

Tra le scene più belle del film, vi è il bagno che Oliver, Elio e suo padre fanno presso l’affascinante complesso archeologico delle Grotte di Catullo, a Sirmione sul Lago di Garda. La calura estiva viene trasmessa dai colori caldi della pellicola, e allo spettatore sembra di rinfrescarsi tramite i corpi dei protagonisti immersi tra le statue. Ci si sposta, poi, al termine del film a Bergamo, luogo di una fuga romantica dei protagonisti.

Chiamami col tuo nome ti lacera il cuore e te lo ricompone solo alla fine del film. Le sue ambientazioni sono adatte a comunicare un amore estivo, che di estivo ha solo il suo trascorrere durante questa stagione, perché quello di Elio ed Oliver è un amore profondo e che, forse, potrebbe resistere al tempo. 

Leggi anche: Amore fino all’osso, Bones and All

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button