Luoghi di cinema – La passione di Cristo
Il crudo film di Mel Gibson, del 2004 ed interpretato da Jim Caviezel e Monica Bellucci, è stato girato completamente in Italia.
Le scene interne, precisamente, sono state girate a Cinecittà, mentre quelle esterne in Basilicata, nelle città di Craco e Matera.
Dichiarata patrimonio mondiale dell’Unesco, Matera è stata una città abitata fino al 1952, anno in cui il Governo italiano ha poi dichiarato inabitabili i Sassi, facendo sfollare l’area. Proprio questa location così unica al mondo ha fatto da ambientazione al film in questione, soprattutto: la Masseria Radogna (infanzia di Gesù); il Vico Solitario (mercato di Gerusalemme); complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci (Ultima Cena e Lavanda dei Piedi); Craco, borgo fantasma (suicidio di Giuda); Belvedere di Mulgia Timone (Crocifissione e discorso del Monte). Matera è diventata ancora più iconica grazie a La passione di Cristo, tant’è che è stato ideato un tour chiamato proprio The Passion Tour, per ripercorrere i luoghi della pellicola.
Leggi anche: Luoghi di cinema – Into the wild