#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Luoghi di cinema – Ovosodo

Il film cult di Paolo Virzì, la commedia dolceamara Ovosodo del 1997, è stato del tutto girato a Livorno, città natale del regista.

Il quartiere Ovosodo, caratterizzato dai colori bianco e giallo, da cui il nome, dà al film il titolo, e corrisponde al centro storico della città.

Alcune scene ambientate ad Ovosodo, però, sono state girate in realtà nel quartiere La Guglia, uno dei più popolari della città, fatto di case popolari e cortili. Vi è, poi, nella pellicola il quartiere Venezia, fatto di ponti, canali ed edifici pittoreschi. Non poteva mancare il Pontino, una volta roccaforte di antifascisti comunisti ed anarchici e di operai. 

Livorno è una città di mare, e il film riporta le sue spiagge e il panorama marittimo quando Piero, il protagonista, trascorre alcuni momenti con Lisa, la ragazza di cui si infatua. Ovosodo riporta anche la vita degli studenti nella Villa Fabbricotti, sede anche di una biblioteca al suo interno. La pellicola del regista livornese si conclude con l’ingresso di Piero nella raffineria Eni, situata tra il quartiere periferico di Stagno e l’area industriale. 

Leggi anche: Luoghi di cinema – Tre uomini e una gamba

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button