Luoghi di cinema – Smetto quando voglio
Smetto quando voglio è il film-rivelazione di Sydney Sibilia, uscito nel 2014 e con un cast incredibilmente affiatato.
Smetto quando voglio potrebbe essere la storia di un qualsiasi universitario particolarmente brillante, volenteroso e sfruttato all’inverosimile da un’Italia gretta, arrogante ed egoista.
Pietro (Edoardo Leo) è un neurobiologo e ricercatore universitario che scopre un modo, grazie ad una banda da lui fondata di altri universitari sottopagati e frustrati, di vendere droga in maniera legale. Qualcosa ovviamente sfuggirà.
La pellicola è ambientata a Roma e dintorni. La Sapienza è l’università di Pietro, il luogo da cui è licenziato per mancanza di fondi. La farmacia in cui la banda compie la rapina per ottenere i componenti della droga è in viale Ventuno Aprile 31, mentre il distributore di benzina luogo di lavoro dei latinisti è a via dei Castagni a Guidonia. Altre vie romane sono via di Porta Cavalleggeri e via Tiburtina, sede dello scavo in cui lavora l’archeologo del gruppo. L’accampamento circense dove vive Bartolomeo, il compianto Libero De Rienzo, con sua moglie sinti Neva esiste davvero e si trova in via della Cogna 36, a Cogna.