#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Nascosto nel mondo – Pagoda Kyaiktiyo

Nazione: Birmania

Paese: Kyaikto

Segni particolari: la Pagoda o Roccia d’Oro, conosciuta anche come Golden Rock, è uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio di tutto il Myanmar e consiste in un grosso masso laminato in oro, dal precario equilibro sull’orlo di un burrone. La leggenda vuole che Buddha regalasse una ciocca dei suoi capelli a un eremita del luogo, il quale a sua volta la diede al re, sciamano e grande alchimista. L’eremita chiese al re di costruire alla sua morte un piccolo tempio su una pietra. Il re esaudì il suo desiderio prendendo una grossa pietra dal mare che ricordava le sembianze della sua testa. La grossa pietra fu posizionata in bilico con sotto la ciocca dei capelli di Siddharta e la leggenda e la fede vuole che la pietra rimanga nel precario equilibrio grazie alla forza esercitata dalla ciocche dei capelli.

Come visitare la Pagoda Kyaiktiyo: ai piedi del monte Kyaiktiyo è permesso continuare il viaggio per Golden Rock solo a bordo di grossi camion autorizzati offrendo un biglietto a pochi euro, incluso anche di assicurazione sulla vita. Ma attenzione i camion partono solo quando sono pieni all’inverosimile, per un percorso che dura circa 45 minuti.

Leggi anche: Nascosto nel mondo – Shi Cheng

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button