Né carini, né coccolosi – Il coccodrillo del Nilo
Come esplicato dal nome, il coccodrillo del Nilo è un grosso rettile dell’ordine crocodylia diffuso in Africa, sul fiume Nilo.
Animale estremamente potente, ha il morso più forte dell’intero regno animale.
Il coccodrillo del Nilo è un animale longevo (può raggiungere i 60 anni d’età), veloce (la sua velocità può arrivare a 48 km/h) e vorace. La sua capacità predatoria è un pericolo anche per gli esseri umani.
Dal punto di vista delle caratteristiche fisiche, questo grande rettile misura dai 3.5 ai 5 metri di lunghezza, oscillando tra i 225 e i 750 kg a seconda del sesso. è di colore, in genere, verdastro, ma può essere anche marrone.
Ha lunghi denti aguzzi che, però, non permettono di tagliare le prede (gnu, bufali, zebre, alcefali, impala) e masticarle. Per questo motivo le ingoia, frantumandone le ossa dopo aver ruotato su sé stesso per annegarle. Sembra un film dell’orrore, ma è soltanto la sua natura. Certamente, comportamento dettato dalla natura a parte, non è un piacere ritrovarsi faccia a faccia con quest’enorme animale. Questo rettile è così forte da riuscire ad attaccare, in alcuni casi, ippopotami, elefanti, rinoceronti, e persino leopardi e ghepardi! Per rendere ancora meglio l’idea della sua forza, si pensi che il morso del temibile squalo bianco è dieci volte più debole di quello del coccodrillo del Nilo!