Citazioni: il piccolo principe
“Tu, fino ad ora per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno uno dell’altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo.”
Antoine de Saint-Exupéry
Antoine Jean Baptiste Marie Roger de Saint-Exupéry, noto anche con lo pseudonimo di Tonio, nacque a Lione il 29 giugno 1900 da una famiglia di nobili origini.
Durante gli anni della seconda guerra mondiale si arruolò nell’aeronautica militare francese. Sul finire della guerra purtroppo si persero le sue tracce durante un volo aereo, la sua scomparsa rimase un mistero per moltissimi anni, finché nel 2004 venne finalmente localizzato e recuperato il relitto del suo aereo nel mare della costa marsigliese.
Fu possibile solo in un secondo momento ricostruire cosa successe il 31 luglio del 1944, quando un caccia tedesco della Luftwaffe abbatté il veicolo di Tonio.
Antoine de Saint-Exupery raggiunse la celebrità come scrittore con il libro “il piccolo principe”, pubblicato in Francia per la prima volta nel 1943.
All’interno del romanzo viene narrata l’ormai famosissima storia di un pilota d’aereo che precipita sul piccolo pianeta abitato unicamente da un bambino, un piccolo principe, e la sua rosa. In questo breve romanzo da leggere in ogni fascia d’età vengono raccontate le storie e le avventure di del piccolo principe.
Uno degli estratti più famosi e celebri è proprio il momento in cui il piccolo principe incontra una volpe, e dell’amicizia che instaureranno, fino a far sì di non rimanere solo una volpe ma diventare la sua volpe.
Nella frase sopra citata è perfettamente spiegato come due individui differenti ed all’apparenza incompatibili riescano ad instaurare un legame profondo e l’eccitazione dell’attesa per qualcosa di speciale
Alice Gallosi
Leggi anche: Citazioni: Colazione da Tiffany