Disintossicarsi dagli zuccheri… e il corpo ringrazia
Quando si parla di ridurre gli zuccheri, è malsana abitudine correre immediatamente col pensiero alle calorie e alla dieta, quasi si trattasse di un’entità maligna da eliminare a qualunque costo, felicità in primis. Eppure, in un regime alimentare sano gli zuccheri naturali devono essere presenti poiché forniscono energia al corpo e rilasciano dopamina, importante neurotrasmettitore che regola il movimento, il sonno e l’attenzione, nonché la sensazione di piacere.
Ma se gli zuccheri hanno effetti tanto gradevoli, perché ridurli?
Si sa, tutti i piaceri, se portati all’eccesso, diventano deleteri e gli zuccheri non fanno eccezione, soprattutto quelli aggiunti nei cibi confezionati.
Alimenti come minestre e sughi pronti, salumi e insaccati, pane in cassetta e yogurt light contengono tantissimi zuccheri per contrastare la naturale acidità dei cibi o per garantirne più a lungo la conservazione. E naturalmente, ne contengono anche di più le bevande gasate e gli snack che fa tanto comodo avere in borsa quando si è in giro.
Eliminare questi prodotti industriali dalla propria alimentazione può fare già tanto per la salute, considerato che L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di non assumere più del 10% di zuccheri semplici nell’introito calorico giornaliero.
I benefici per il corpo sono molteplici. Vediamoli insieme.
Meno patologie
Da recenti studi è emerso che un eccesso di zuccheri può portare a soffrire di infiammazioni croniche. Non si tratta solo di malattie note come il diabete, ma anche di patologie cardiovascolari, artrite e Alzheimer, senza contare che alcune cellule cancerose parrebbero riprodursi più velocemente in soggetti con alti livelli di zuccheri nel sangue.
Meno depressione e più energia
Sembra contraddittorio con quanto detto all’inizio dell’articolo, invece è proprio così. Lo zucchero raffinato aumenta la produzione di endorfine e serotonina, dando una sferzata di energia e benessere, ma viene bruciato presto dall’organismo provocando una sensazione di stanchezza e ansietà che una controllata assunzione di zuccheri naturali, invece, non causa.
Un intestino regolare
Anche un solo mese di tagli agli zuccheri può rendere il nostro intestino molto felice. Eliminarli, infatti, aiuta a ripristinare l’equilibrio della flora batterica e impedisce ai batteri cattivi, funghi e parassiti di proliferare e procurare disturbi quali gonfiori addominali, diarrea e stitichezza.
Una pelle migliore
Una dieta ricca di zuccheri, grassi e prodotti animali può provocare un aumento dell’acne negli adulti poiché favorisce la comparsa di punti neri e diminuisce la produzione di collagene, la proteina che dona elasticità alla pelle e la rende più luminosa e liscia.
Un sorriso integro
Se avete paura del dentista o dei suoi conti salati, sicuramente sarete sollevati nel sapere che eliminando gli zuccheri industriali potreste non doverlo vedere più tanto spesso. È lo zucchero che, trasformato in acido lattico, demineralizza i denti (e tutte le ossa), rendendoli facile bersaglio di carie e infiammazioni. Riducendo i cibi dolci e assumendo vitamine o minerali come magnesio, calcio, fosforo e fluoro avrete sicuramente un sorriso splendido e indolore. Ma non dimenticate di lavarli almeno tre volte al giorno!
Claudia Moschetti