Gli uomini con il ciclo mestruale? Ecco l’Irritable Man Syndrome
Per molti anni, e ancora oggi, le donne hanno dovuto combattere contro i tabù legati al ciclo mestruale.
Con limitazioni ed obblighi, le mestruazioni sono sempre state nascoste, quasi come fossero una vergogna.
Gli sbalzi d’umore costituiscono uno degli elementi principali con cui il misterioso ciclo si manifesta.
Ma siamo sicuri che accada solo all’universo femminile?
Beh, non abbiamo mai visto un uomo perdere sangue una volta al mese, ma esiste una sindrome che colpisce molti maschietti.
La cosiddetta sindrome dell’uomo irritabile.
Anche chiamata Irritable Man Syndrome, essa ha avuto la sua definizione dal biologo Gerald Lincoln. Egli, seguendo alcune ricerche riguardo un anticoncezionale maschile, tentò di abbassare il testosterone negli individui maschi così da evitare gravidanze nelle femmine.
Lincoln non riuscì a perseguire il suo obiettivo, ma scoprì un fenomeno chiamato appunto sindrome dell’uomo irritabile.
Secondo il biologo si tratta di un momento in cui, a causa dei bassi livelli di testosterone, i maschi provano irritabilità, nervosismo e addirittura depressione.
Questo esperimento però riguardava gli animali.
Diversi anni dopo, lo psicoterapeuta Jed Diamond, dichiara che esisterebbe una fase ormonale relativa agli uomini che potrebbe influenzare il loro umore e quindi avvicinarsi alla sindrome premestruale.
Proprio come aveva scoperto Lincoln, tutto dipende dai livelli di testosterone che possono variare non solo con l’età o con il cambio stagione, ma addirittura ogni giorno.
Ma cos’è il testosterone?
Si tratta di un ormone steroideo in concentrazione maggiore negli uomini, che permette la crescita di barba e peli, voce profonda e sviluppo dei tratti somatici più marcati. Esso è presente anche nelle donne, ma con livelli molto più bassi.
Ovviamente la sua funzione principale è quella relativa alla produzione di spermatozoi per la fecondazione.
La sua concentrazione e produzione varia sia in base all’età, dove raggiunge il picco nella pubertà, e sia in base alle ore della giornata.
Secondo diversi studi, il testosterone è molto alto di mattina, fino ad arrivare al pomeriggio con livelli più bassi e alla sera con una lieve risalita.
Sebbene gli studi riguardo questa sindrome siano pochissimi, si stima che quasi tutti gli uomini ne soffrano, ma, attribuendo il ciclo alle sole donne per questioni culturali, non lo ammettono e danno la colpa a fattori esterni.
Quindi, che siate uomini o donne, l’irritabilità legata agli ormoni è assolutamente normale, non bisogna nasconderla né reprimerla.
Martina Maiorano
Leggi anche: PMS: ma hai il ciclo?