LemonJazz Festival a Sorrento
Il LemonJazz Festival torna con la sua quinta edizione a Villa Fiorentino a Sorrento, dal primo al nove luglio, con eventi tutte le sere a partire dalle 20:30, ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
L’evento sarà caratterizzato da stili ed atmosfere diverse, dal jazz al funk passando per il classic rock e il rock psichedelico, con particolari arrangiamenti della canzone tradizionale napoletana rielaborata attraverso nuove sonorità.
Ad aprire il festival, organizzato dalla Fondazione e dal comune di Sorrento, con il patrocinio del Ministero della Cultura, il primo luglio, saranno i C’ammafunk, band campana le cui sonorità ibride spaziano dal funk appunto al jazz, alla musica dance-elettronica e al rock. A chiudere la serata saranno invece gli Sweet Life Society, gruppo nato dal progetto di due produttori, Gabriele Concas e Matteo Marini, le cui sonorità traggono ispirazione proprio dal rumore prodotto dal disco del vinile che gira.
La sera del 2 luglio vedrà come ospiti l’Enrico Valanzuolo Trio e Karima, con il suo tour No Filter, progetto che la vede impegnata in una reinterpretazione di pezzi cult internazionali; la cantante ha partecipato allo show Amici e vinto il premio della Critica e si è esibita a Sanremo nella categoria Nuove proposte.
Sabato 8 luglio si esibiranno il duo Fabio Nunziata & Aldo Vigorito e L’Andrea Braido Trio con il loro Play Jimi Hendrix; Braido ha collaborato alle musiche di alcune canzoni di artisti come Vasco e Mina.
La sera del 9 luglio, a chiudere gli eventi di questo festival saranno il Lucy Kiely Trio, con le loro sonorità in stile mediterranean swing e Lino Cannavacciuolo con il suo Via Napoli, progetto che attraversa cinque secoli di musica napoletana, da Pergolesi e Scarlatti, fino a Pino Daniele, Viviani, De Simone e agli Osanna.
Benedetta De Stasio
Leggi anche: Quest’estate andiamo al cinema (parte due)